I turisti che rientrano dal Giappone potranno rivolgersi, per informazioni e accertamenti, ai centri dedicati istituiti nelle aziende ospedaliero-universitarie Careggi di Firenze e di Pisa. Lo riferisce la Regione Toscana in una nota.


Il servizio – Al Careggi di Firenze i cittadini potranno andare al Pronto soccorso. A Pisa all’Unita’ di fisica sanitaria dell’ospedale Santa Chiara. Dovranno rivolgersi a questi centri dedicati – e’ la raccomandazione dell’assessorato al Diritto alla salute – solo le persone che rientrano dal Giappone, e in particolare dalle zone intorno alla centrale nucleare di Fukushima. “Queste nostre strutture – dice l’assessore al Diritto alla salute Daniela Scaramuccia – sono perfettamente in grado di accogliere i cittadini: rispondere a qualsiasi domanda, chiarire ogni dubbio, fornire tutte le informazioni necessarie e svolgere gli accertamenti opportuni”.


Il rientro del Maggio – Tra stasera e domani torneranno a Firenze gli orchestrali del Maggio, che all’aeroporto di Pisa saranno accolti da un’equipe della Asl 10 di Firenze, composta da medici del lavoro e psicologi. L’Aou Careggi si occuperà di effettuare gli accertamenti sui campioni di urine degli orchestrali. Per venerdì’ prossimo e’ stata convocata in Regione la Commissione regionale per la protezione dalle radiazioni ionizzanti.


Firenze

Articolo precedente150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il contributo dei Consorzi agrari nella storia
Articolo successivoAgriturismo, c’è la proroga per la norma sulle piscine