Il Campionato italiano di bandiere – Tenzone Bronzea, per il Centro Italia si terrà a San Quirico, domenica 24 luglio. Lo ha ufficializzato la Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori); e così la cittadina del Barbarossa, dove nel giugno 1964 si è svolta la prima gara di bandiere, ce l’ha fatta, e dopo soli tre anni potrà nuovamente ospitare un grande evento nazionale della bandiera.


Candidatura vincente – Soddisfazione nella cittadina valdorciana, da parte del Comune che ha fortemente voluto l’organizzazione dei campionati Fisb e dei due gruppi locali. Alla Tenzone Bronzea saranno presenti i due gruppi sanquirichesi: il Gruppo Sbandieratori San Quirico (iscritto alla Fisb dal 2006) e gli sbandieratori del Quartiere di Canneti (iscritto dal 2001). La bellezza del centro di San Quirico, e la suggestione di un palcoscenico come gli Horti Leonini hanno rappresentato una carta da giocare in grado di sbaragliare le candidature concorrenti : “Poter organizzare ed ospitare un evento di livello nazionale – dice l’assessore al turismo Cristiano Pellegrini – sarà un grande sforzo per un piccolo Comune come il nostro, ma che di sicuro potrà dare molto in termini di visibilità e di fruibilità del nostro territorio ad ospiti provenienti da gran parte d’Italia. Senza dimenticare l’aspetto agonistico e sociale che per noi rimane al primo posto come appuntamento d’interesse per i giovani. Un ringraziamento alla Federazione che ha creduto alla nostra candidatura, ai nostri due gruppi sbandieratori e a tutto il mondo dell’associazionismo sanquirichese che ha sostenuto in modo forte la disputa di questi campionati”.

Sbandieratori – “La Tenzone Bronzea – sottolinea il presidente nazionale Fisb Danilo Pederini – è arrivato ad essere un campionato molto partecipato, tanto che quest’anno abbiamo avuto trenta gruppi iscritti, suddivisi in tre gironi. Da ognuno ne saranno promossi due che andranno in Tenzone Argentea, che entro due anni passerà da 20 a 25 gruppi, mentre la Tenzone Auera (l’ex A1) passerà da 16 a 20 gruppi”. E fra i quasi 90 gruppi presenti in Italia due sono, appunto, del comune valdorciano: “Fa molto piacere vedere come due gruppi che vengono da una storia incentrata sulla bandiera tradizionale, stiano crescendo anche a livello competitivo – aggiunge Pederini -, San Quirico e Canneti hanno dimostrato di saperci fare”. Nel weekend dei campionati Fisb saranno a San Quirico oltre 500 fra sbandieratori e musici, oltre ad altrettanti accompagnatori al seguito; un evento quindi che sarà accolto positivamente dai commercianti e dalle strutture ricettive locali.

Tradizione – Come già ricordato a San Quirico il 7 giugno del 1964 si svolse la prima gara di bandiere, all’interno della terza edizione della Festa del Barbarossa. Fu vinta dagli alfieri dei Canneti (Giuseppe Ciacci e Franco Casini con Mario Pieri tamburino) dopo delle esibizioni molto belle e combattute, come è documentato ne Il Barbarossa – Cronache e protagonisti di una festa. Da allora San Quirico e la bandiera sono un binomio indissolubile, un elemento di aggregazione sociale molto importante; ed ancora oggi si riesce a coniugare la tradizione del Barbarossa – dove si sbandiera con aste in legno di faggio –,  con la spettacolarità dei due gruppi sbandieratori.


San Quirico d’Orcia

Articolo precedenteNel mondo di Pinocchio, il 13 marzo Empoli diventa la città dei bambini
Articolo successivoGiorno della mobilitazione per le energie rinnovabili