In Toscana è allerta maltempo e neve. Durerà fino al pomeriggio di domani 2 marzo 2011. Al momento i fenomeni nevosi dovrebbero essere deboli e dovrebbero solo lambire la provincia senese e la città. L’orario in cui eventualmente si potrebbero presentare precipitazioni nevose a Siena va dalle 6 alle 12 di domani.
Si raccomanda prudenza – Le caratteristiche di imprevedibilità dei fenomeni meteorologici invitano comunque alla prudenza. La macchina comunale è dunque allertata e il personale entrerà a lavoro alle ore 6. La zona nord sarà quella maggiormente sottoposta ad attenzione con due mezzi spazzaneve e spargisale pronti a dislocarsi fra l’area del policlinico, Malizia e Fontebecci per entrare in azione e mantenere libere le vie d’accesso verso l’ospedale e verso l’Autopalio. Anche gli altri nove mezzi saranno pronti a partire dal deposito di Cerchiaia e dall’autoparco di via di Pescaia dove sono anche immagazzinate le scorte di sale. Altri mezzi di ditte private saranno impiegati nel centro storico e nelle zone periferiche in caso di neve.
La collaborazione dei cittadini – Per la buona riuscita del piano antineve è però fondamentale che anche i cittadini usino particolari accortezze. Il rischio più grande è che auto intraversate ostruiscano la sede stradale impedendo l’accesso e l’azione degli spazzaneve, rendendo impossibile l’opera di pulizia. Per evitare questo rischio è fondamentale evitare di mettersi in auto senza catene o gomme invernali. E’ inoltre preferibile non utilizzare l’auto appena inizia a nevicare ma attendere l’entrata in funzione dei mezzi comunali per le opere di ripulitura. Più le strade sono libere dal traffico, più velocemente gli spazzaneve possono compiere il proprio compito. Evitare assolutamente di avventurarsi nelle strade innevate se non si hanno gomme invernali o se non sono state montate le catene: il rischio è quello di provocare incidenti e bloccare le strade.
Con neve intensa – In caso di precipitazioni nevose di rilievo, ripristinata la viabilità nelle strade principali, il personale coordinato dall’amministrazione comunale si occuperà di liberare le zone pedonali più importanti, ad iniziare da Piazza del Sale – l’attracco dei bus urbani – dalla stazione e dalle vie più transitate. L’amministrazione inoltre ricorda che i “frontisti” hanno l’obbligo di liberare dalla neve la zona di strada o marciapiede antistante il proprio ingresso (portone, negozio, garage) e questa piccola azione aiuta molto l’opera di ripristino della normalità portata avanti dal personale del Comune.
Siena