I pendolari toscani potranno ottenere un rimborso sul loro abbonamento a compensazione dei disagi subiti con la nevicata del 17 dicembre scorso. I rimborsi saranno erogati a partire da marzo 2011. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’ad di Fs Mauro Moretti al termine di una riunione a Palazzo Strozzi Sacrati. Per il rimborso dovrà essere presentato il biglietto ferroviario o l’abbonamento di dicembre 2010.


Rimborso – Il risarcimento prevede il rimborso completo dei biglietti utilizzati nei giorni 17 e 18 dicembre e uno sconto sull’abbonamento fino a una massimo di venti euro. E’ stato poi avviato un tavolo regionale di conciliazione, voluto dall’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, insieme al capogabinetto della Regione, Ledo Gori, e ai delegati di Federconsumatori, Adusbef, Confconsumatori e Adiconsum,  che farà da punto di riferimento per le questioni relative ai disagi della nevicata e per le altre criticità che riguardano il trasporto pendolare in Toscana.


Contenzioso – La compensazione straordinaria ai pendolari non cancella però il contenzioso, che seguirà il suo corso legale, tra Regione e FS sulla multa di 1.300.000 mila euro inflitta dalla Regione all’azienda per i disagi. “La scelta – fa sapere la Regione Toscana – nasce dalla volontà delle due parti di dimostrare attenzione verso i propri cittadini e verso i clienti del servizio ferroviario”.


Firenze