Adottata la variante al Piano di indirizzo territoriale per l’area dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. La giunta regionale della Toscana con la variante al Piano di indirizzo territoriale (Pit) prevede lo sviluppo dello scalo fiorentino, con due ipotesi per la nuova pista, ma anche come compensazione, la realizzazione del Parco della piana. “La nuova pista di Peretola – ha dichiarato Enrico Rossi presidente della Regione Toscana – correrà parallela all’autostrada Firenze-Mare. In alternativa a questa ipotesi ne resta aperta solo un’altra: allungare la pista attuale fino a due chilometri, interrando un tratto dell’A11”.


Aeroporto – “Prevediamo la qualificazione e lo sviluppo dello scalo – ha spiegato il governatore – attraverso l’ipotesi di allungamento dell’attuale pista o la costruzione di una nuova pista parallela all’autostrada”. Un allungamento della pista di circa 2 chilometri rispetto agli attuali 1,4 km. Rossi ha anche confermato l’obiettivo di acquisire quote della società di gestione dell’aeroporto di Firenze e di procedere nell’integrazione tra gli scali del capoluogo regionale e di Pisa. “Confermiamo il nostro obiettivo di avere una Regione protagonista della società Aeroporto di Firenze e di procedere nelle forme adeguate alla fusione degli aeroporti di Firenze e Pisa. È un fattore cruciale che permette alla Toscana di presentarsi come terzo polo aeroportuale d’Italia.


Firenze