Si è tenuta oggi, nella sala consiliare del comune di Viareggio, l’estrazione dei gironi per la sessantatreesima edizione della Viareggio Cup, già Coppa Carnevale, la più importante rassegna internazionale di calcio giovanile.
Il torneo si disputerà dal 21 febbraio al 7 marzo quando, allo Stadio dei Pini “Torquato Bresciani” di Viareggio si disputerà la finalissima. Anche quest’anno saranno 48 le squadre ai nastri di partenza, 29 italiane e 19 provenienti dalle altri parti del mondo.


Il tabellone – Oggi è stata formata la griglia del torneo, con le squadre divise in 12 gironi da quattro. La prima settimana del torneo sarà appunto dedicata alla qualificazione alla fase finale dove accederanno le prime classificate di ogni girone e le quattro migliori seconde dei “macro-gruppi” A e B. Il tabellone prevede infatti che i due macro-gironi da quattro fossero equamente divisi in 6 mini-gruppi, dai quali emergeranno le 6 squadre classificatesi come prime e poi le due migliori seconde. Nelle settimane successive della competizione, ottavi di finale, quarti, semi-finali e per l’appunto la finale del 7 marzo.


I gironi – Questo il responso delle urne di oggi: 
Gruppo A
G1) Juventus, Bruges, Varese, New York
G2) Atalanta, Stella Rossa, Cesena, Sambenedettese
G3) Torino, Anderlecht, Lazio, Grasshopper
G4) Inter, Leichhardt Tigers, Viareggio, Rappresentativa Serie D
G5) Empoli, Spartak Mosca, Reggina, Poggibonsi
G6) Sampdoria, Dukla Praga, Vicenza, Virtus Entella
Gruppo B
G7) Roma, Jedinstvo, Taranto, Midtjlland
G8) Fiorentina, Newcastle, Lecce, National
G9) Milan, Nagoya Grampus, Sassuolo, Stabaek
G10) Genoa, Pakthakor, Parma, Copenaghen
G11) Palermo, Brera, Lumezzane, Leme
G12) Napoli, Kallon, Siena, Spezia


Note – Alla manifestazione prenderanno parte le migliori squadre del campionato nazionale primavera Tim “Giacinto Facchetti”, insieme ai più importanti vivai provenienti da tutto il mondo e da ogni confederazione che compone il panorama Fifa. Tra le grandi novità abbiamo la Norvegia che sarà rappresentata per la prima volta al torneo dal vivaio dello Stabaek FC. Invece tra i più importanti vivai saranno presenti i club belgi dell’Anderlecht e del Club Brugge, i serbi della Stella Rossa di Belgrado, i danesi del Midjtylland, gli svizzeri del Grasshopper ed i russi dello Spartak Moscow. Tanta curiosità per le due squadre africane, il Brera (Gabon) e il Kallon (Sierra Leone). Sempre presente, come sempre, anche la Rappresentativa della Serie D.


Le toscane – L’urna ha subito riservato un derby toscano nel gruppo G5 dove l’Empoli affronterà, oltre che Spartak Mosca e Reggina, anche i senesi del Poggibonsi. La Fiorentina invece sarà impegnata con Newcastle, Lecce e i brasiliani del National, mentre il Siena se la dovrà vedere con Napoli, Spezia (alla sua prima apparizione nella Viareggio Cup) e con la squadra del Sierra Leone del Kallon.


A.F. – Siena

Articolo precedenteCon agenziaimpress.it ogni settimana i prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoInfluenza A, il Codacons invita alla prudenza “Basta allarmismi e vaccinazioni di massa”