Acquario di Livorno in festa per un nuovo fiocco in vasca. Si tratta di alcuni piccoli di pesce cardinale, nati in una delle vasche tropicali del percorso “Dietro le quinte”. La nascita, la seconda dopo la razza nata a metà Settembre 2010, è un ottimo risultato per una struttura in fase di start-up perché dimostra come lo staff abbia saputo ricreare nella vasca le condizioni ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie e ottimali per la sua riproduzione.


La specie – Il pesce cardinale, il cui nome scientifico è Pterapogon kauderni, è un piccolo pesce di acqua salata della famiglia delle Apogonidi che proviene dalle acque dell’Indo – pacifico. Raggiunge la lunghezza di 8 cm e si ciba di piccoli organismi durante la notte. Due sono le caratteristiche che contraddistinguono questa specie: la colorazione della livrea e la modalità di incubazione delle uova. Come tutti gli Apogonidi infatti, chi cova le uova non è la femmina ma il maschio: la “mamma” le depone nella bocca del “papà”, che le protegge in questo modo fino a dopo la schiusa. Nel momento in cui i piccoli raggiungono età e dimensioni adeguate, sono rilasciati in mare. Il pesce cardinale si distingue inoltre per la bellissima ed elegante livrea a bande verticali scure e chiare alternate che consente loro di mimetizzarsi perfettamente tra le lunghe spine dei ricci diadema. Con questi ultimi, infatti, i pesci cardinale instaurano una sorta di simbiosi nascondendosi in gruppi e proteggendosi dagli eventuali predatori.


Spettacolo per i visitatori – I visitatori potranno ammirare i piccoli, nati a metà ottobre, in una piccola vasca di accrescimento posta all’interno della più grande vasca espositiva della simbiosi dove i piccoli, una volta raggiunta la dimensione adatta, verranno inseriti per consentire loro di ambientarsi con gli individui adulti. Grazie all’arrivo dei nuovi piccoli, il percorso “Dietro le quinte”, lanciato il 30 Ottobre scorso, si arricchisce e consente al pubblico di ammirare da vicino la bellezza ed il mistero della natura e scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, i segreti che si nascondono dietro le vasche espositive.


L’iniziativa – Il “Dietro le quinte” costituisce un importante strumento di sensibilizzazione ambientale, uno speciale percorso guidato a cui il visitatore accede dalla sala Auditorium dell’Acquario di Livorno e subito si trova nell’area tecnica con i cinque impianti ognuno dei quali dispone di un sistema di filtrazione, trattamento e controllo della temperatura dell’acqua. Guidato da personale qualificato ed esperto, il visitatore può osservare 15 vasche curatoriali, che costituiscono una sorta di nursery dove le varie specie di animali ospitate nell’Acquario di Livorno crescono fino al raggiungimento delle dimensioni adatte alla vasca espositiva e dove vengono effettuate la quarantena, la profilassi degli animali in arrivo dall’esterno o le eventuali cure mediche di esemplari che necessitano l’isolamento. In seguito, viene illustrato il sistema di filtraggio e trattamento acque, separato per ogni vasca. Filtri meccanici, biologici e chimici aiutano ad eliminare i prodotti derivanti dal metabolismo animale e dalla decomposizione degli alimenti. E ancora, scambiatori di calore che mantengono costante la temperatura dell’acqua a un valore ben determinato e diverso per ogni ambiente acquatico riprodotto. Il “Dietro le quinte” ospita anche una cucina e un laboratorio di analisi. La prima è l’ambiente in cui il cibo viene conservato in due freezer e preparato giornalmente per gli animali. Il laboratorio è il luogo dove vengono effettuate, con l’uso di complessi strumenti, le analisi e i controlli periodici per verificare le condizioni dell’acqua nelle vasche. Come tappa finale che chiude il percorso, si accede attraverso una scala all’area tecnica sopra le vasche espositive: i visitatori possono ammirare dall’alto il retro della vasca del relitto e delle vasche del percorso mediterraneo e tropicale delle due gallerie Gregotti. Ed è proprio da questa area che il visitatore potrà vedere la vasca di accrescimento dove si trovano attualmente i piccoli di pesce cardinale.


Info utili – Il percorso “Dietro le quinte” è accessibile il sabato, la domenica ed i giorni festivi. Le partenze sono in programma alle 16 ed il percorso ha una durata di 30 minuti più visita libera alla struttura.


Livorno

Articolo precedenteFrana a Polcanto, riapertura prevista il 17 gennaio. C’è ancora del materiale da rimuovere
Articolo successivoRocco Tiso di Confeuro ritorna, un anno dopo, su Rosarno: “Ribadire l’importanza della legalità”