La Provincia di Firenze festeggia il centenario della nascita di Pietro Annigoni con un proprio, importante evento, alle celebrazioni del grande maestro. In collaborazione con l’Associazione Culturale “LiberArte” Palazzo Medici allestirà dal 22 febbraio al 12 aprile 2011 una grande mostra che metta in luce gli aspetti più salienti dell’attività di questo artista così legato alla città di Firenze.
Una ricca rassegna di opere – In anteprima stampa saranno presentati domani, 21 dicembre, il catalogo dell’esposizione, nonché la preview digitale dell’allestimento. Percorrendo le sale del museo il visitatore avrà la possibilità di scoprire, attraverso una coinvolgente sintesi espositiva, le diverse fasi che hanno caratterizzato la produzione artistica di Annigoni: non solo autoritratti e ritratti quindi, ma anche dipinti che si collocano concettualmente tra il Verismo e la Metafisica, paesaggi e vedute, gouaches e sanguigne, fino ad arrivare ai grandi cartoni e studi per affresco.
L’esposizione – La mostra nasce grazie alla disponibilità della signora Rossella Segreto Annigoni, moglie del Maestro, che ha messo a disposizione la gran parte delle opere che saranno visibili, assieme ad altri importanti collezionisti, e alla consulenza scientifica della professoressa Anita Valentini, curatrice del catalogo.
Beneficienza – Con i ricavi della vendita del catalogo la Provincia intende contribuire a finanziare gli interventi di solidarietà e cooperazione dell’Associazione “Amici di Pietro Annigoni per la solidarietà fra i popoli – ONLUS”, la cui presidente è proprio Rossella Segreto Annigoni.
La presentazione – Interverranno in conferenza stampa Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Luigi Bicchi, Presidente dell’associazione culturale LiberArte e Anita Valentini, curatrice del catalogo e della mostra.
Firenze