E’ partito il servizio “Regiostar”, il treno ad alta velocità regionale.
Sei coppie di treni al giorno compiranno questo percorso in 49 minuti. In un’ora si potrà invece raggiungere l’aeroporto Galilei. I treni viaggeranno senza fermate intermedie, recuperando anche 32 minuti rispetto al servizio sin qui svolto. Il tutto senza alcun costo aggiuntivo per i viaggiatori.


Le novità – Oltre alla linea Firenze-Pisa la novità riguarderà anche la tratta Firenze-Arezzo-Chiusi: in questo caso si tratta di una coppia di treni al giorno, in fascia pendolare, che collegherà la stazione di Chiusi-Chianciano Terme con il capoluogo regionale in un’ora e venti, con risparmio di almeno 20 minuti a corsa rispetto alla situazione attuale.


L’assessore regionale – “Con l’avvio dell’alta velocità regionale si apre una fase nuova per i collegamenti ferroviari tra Firenze e i capoluoghi di provincia più lontani – ha commentato l’assessore regionale a mobilità e infrastrutture Luca Ceccobao nella conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio – Quello che avviene da oggi per Pisa e inizia anche per Arezzo, presto riguarderà presto altre città-capoluogo della Toscana. La riduzione dei tempi di percorrenza, che oggi sono in molti casi inaccettabili, permetterà al servizio ferroviario di diventare concretamente alternativo rispetto all’utilizzo del mezzo privato. Tutto questo avverrà senza che vengano toccati i treni ad alta frequentazione pendolare, senza alcuna modifica dei prezzi (le tariffe rimarranno invariate anche per i treni veloci) e offrendo sempre alternative di servizio: per sostituire i cosiddetti treni “lenti” quelli cioè che fanno tutte le fermate sulla linea Firenze-Pisa saranno introdotti treni navetta metropolitani tra Empoli e Firenze e tra Pisa e Pontedera”.


Il presidente della Provincia di Arezzo – “Accogliamo con soddisfazione l’avvio di quella che è stata definita l’alta velocità regionale”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai saluta l’annuncio del nuovo treno regionale che collegherà Arezzo a Firenze in 48 minuti. “E’ un segnale positivo della volontà che la Regione ha manifestato di investire su collegamenti diretti e più rapidi tra i diversi capoluoghi di provincia e Firenze. In un quadro nel quale, ormai da anni, le scelte fatte da Trenitalia hanno penalizzato costantemente la città di Arezzo, vogliamo augurarci che questa scelta della Regione inauguri una nuova stagione nella quale ottenere una riduzione dei tempi di percorrenza, permettendo al servizio ferroviario di diventare concretamente alternativo rispetto all’utilizzo del mezzo privato. Tutto questo, senza che siano toccati i treni ad alta frequentazione pendolare”.


Arezzo

Articolo precedenteColti in flagrante sette cercatori di tartufi irregolari a Peccioli e Palaia
Articolo successivoI Voca People in tour in Italia. Il 15 dicembre a Firenze