La Guardia di finanza ha scoperto e sequestrato, nella provincia di Firenze, migliaia di prodotti elettrici ed elettronici e giochi per bambini, senza i requisiti previsti dalle leggi europee. La merce era stata importata direttamente dalla Cina.


La merce sequestrata – I prodotti, pronti ad essere immessi sul mercato nel periodo natalizio, erano già stati collocati negli spazi espositivi di due negozi, gestiti entrambi da giovani cittadini cinesi, in via Senna a Sesto Fiorentino e in via delle Fonti a Scandicci. I due gestori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di commercio di prodotti non a norma per quanto concerne la sicurezza. Nei magazzini dei due negozi, i militari hanno trovato molti scatoloni appena arrivati dalla Cina con materiale elettrico ed elettronico e giocattoli per i più piccoli. In tutto, sono stati sequestrati 20.951 oggetti (14.598 prodotti elettrici ed elettronici e 6.353 giocattoli).


La normativa – Quando sulla merce non è presente il marchio “Ce”, che certifica la conformità ai requisiti dell’Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente, i prodotti elettrici ed elettronici rischiano di essere soggetti a pericolosi incidenti (ingestione o guasti elettrici), oppure al rilascio di sostanze tossiche.


Angiolo Caprai – Siena

Articolo precedenteEvasione fiscale, diecimila segnalazioni dei Comuni nel 2009-10 all’Agenzia delle Entrate
Articolo successivoLa Toscana non dimentica Vassallo, una piazza e un premio per il sindaco ucciso dalla camorra