La via per la Final Four di Istanbul passa dalla Spagna per la Montepaschi Siena. È questo il responso del sorteggio dei gironi delle Top 16 di Eurolega che si è tenuto oggi a Barcellona: l’urna che ha riservato alla Mens Sana le sfide con Real Madrid, Unicaja Malaga e Bilbao Basket.
Il sorteggio L’estrazione dei gironi ha subito un cambio di rotta in corsa e il colpo di scena più grande è proprio quello che ha investito Siena. L’Euroleague ha tenuto conto solo della principale regola di sorteggio, ovvero quella che non voleva due squadre che si sono già affrontate nella prima fase di nuovo avversarie nella seconda. Ignorato quindi il vincolo che avrebbe portato ad un massimo di due squadre della stessa nazionalità nello stesso raggruppamento ed ecco qua il girone tutto spagnolo in cui è stata inserita proprio la Mens Sana.
Il quadro completo Definiti anche gli altri gironi con un’urna che non ha riservato particolari gioie alle altre italiane arrivate fino a questo punto dell’Eurolega, vale a dire Milano e Cantù. I primi sono stati inseriti in un gruppo decisamente ostico con Fenerbahce, i campioni in carica del Panathinaikos e l’Unics Kazan. Addirittura proibitivo il raggruppamento di Cantù con Barcellona, Maccabi Tel Aviv e Zalgiris Kaunas. A completare il quadro il gruppo di ferro E con Cska Mosca, Olympiacos, Efes Istanbul e Galatasaray. Di seguito tutto il tabellone delle Top 16.
• Gruppo E: Cska Mosca, Olympiacos, Efes Istanbul e Galatasaray
• Gruppo F: Real Madrid, Montepaschi Siena, Unicaja, Bilbao
• Gruppo G: Fenerbahce, Panathinaikos, Unics Kazan, Emporio Armani Milano
• Gruppo H: Barcellona, Maccabi Tel Aviv, Bennet Cantù, Zalgiris Kaunas
Il commento Siena si dovrà quindi preparare adesso ad una vera ed autentica corrida. Le spagnole sono sicuramente quanto di più temibile potesse toccare alla Montepaschi. Il Real Madrid, squadra tra le più vincenti della storia del basket europeo, è una squadra giovane e fisica e può contare sul talento tra gli altri di Jaycee Carroll, Sergio Rodriguez e Nikola Mirotic. Forse un gradino più sotto Malaga e Bilbao dal punto di vista tecnico, ma temibili entrambe per diversi fattori. L’Unicaja è una grande del basket europeo e in questa edizione dell’Eurolega è arrivata alla diciassettesima qualificazione consecutiva alle Top 16. Diverso il discorso per Bilbao che da esordiente è riuscita a qualificarsi in un girone veramente difficile imponendosi nelle ultime due giornate sui turchi dell’Efes (grandi candidati alla Final Four di Istanbul) e nel derby basco con il Caja Laboral di Vitoria. Girone spagnolo, girone ostico anche se non impossibile per i campioni d’Italia che però, guardando oltre, scorgono all’orizzonte sfide veramente impressionanti nel cammino verso la Final Four. Il girone F, quello della Mens Sana, presuppone il dover sfidare una tra le prime due classificate del gruppo E nei playoff e quindi il dover fronteggiare squadre del calibro di Cska Mosca (ancora imbattuta in questa Euroleague), Olympiacos (sfidante nella passata stagione di Siena ai playoff europei) o in alternativa l’Efes Istanbul (che gioca le Final Four in casa) o il Galatasaray, anche se questi ultimi sembrano partire decisamente indietro nel loro girone. Inutile però guardare troppo oltre: prima ci sono altre partite difficili ed ostiche come solo l’Eurolega sa offrire. Il cammino per Istanbul, intanto, passa dalla Penisola Iberica.