Si stringe sempre più il cerchio per individuare il vincitore della tredicesima edizione del “Pegaso d’oro per lo sport”, il titolo di sportivo toscano dell’anno 2011. Il campione sarà scelto, come un anno fa, da una selezione specializzata di giornalisti sportivi nominata all’Ussi Toscana. Dalla rosa attuale di 12 concorrenti, si arriverà poi a 5 all’inizio del 2011. La premiazione del vincitore assoluto è poi fissata per il prossimo 14 febbraio, quando il presidente della Regione Enrico Rossi consegnerà l’ambito premio. Previsti anche alcuni premi speciali per atleti e società che si sono messi in evidenza per meriti particolari.


Promozione dello sport – “Tra i candidati – ha detto l’assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca – ci sono tutti atleti che hanno conquistato successi in discipline che di solito vengono definite “minori”, ma che di minore non hanno niente rispetto a quelle che vanno per la maggiore. In Italia purtroppo l’attenzione è dedicata quasi interamente al calcio, sport che fagocita il 90% dello spazio sui media. Non ci sembra giusto esaltsre uno sport solo in occasione di un grande evento e poi ingorarlo del tutto. La crescita della cultura sportiva di un paese passa anche attraverso la promozione degli sport di base e meno noti. Così come stiamo facendo in Toscana, con risultati, a dire il vero, decisamente incoraggianti”.


I dodici candidati al Pegaso per lo sport 2011 – Andrea Baldini (scherma), Niccolò Campriani (tiro a segno), Maurizio Checcucci (atletica), Simone Faggioli (automobilismo), Luca Ferretti (nuoto), Giulia Fornai (pattinaggio artistico), Luca Germano (nuoto), Edoardo Gori (rugby), Edoardo Luperi (scherma), Vincenzo Nibali (ciclismo), Claudio Stecchi (atletica), Fabio Turchi (pugilato).


Firenze

Articolo precedentePunteruolo rosso, la soluzione degli agronomi per salvare le palme italiane
Articolo successivoRapporto Irpet 2010, un sistema da ripensare