E’ stato presentato ieri il settimo Premio di Composizione Musicale Simone Ciani, biennale appuntamento culturale organizzato da Mens Sana 1871. L’evento si terrà venerdì 3 Dicembre alle 18, nella suggestiva cornice della Sala degli Specchi dell’Accademia de’Rozzi e sarà la sfida tra sei talenti della musica selezionati tra i numerosi aspiranti provenienti da tutt’Italia. L’evento può contare da quest’anno sulla preziosa collaborazione di un nuovo partner, Novartis Vaccines and Diagnostics, che andrà così ad affiancare l’ormai storica fondatrice dell’evento Mens Sana 1871.


L’evento – Le arie scritte dai giovani saranno eseguite dall’orchestra del Premio, diretta dal maestro Giuseppe Baldesi e a decretare il vincitore sarà una giuria di esperti composta da Antonio Anichini, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali R.Franci di Siena, Monica Galimberti Responsabile Comunicazione Novartis Vaccines and Diagnostics, Piero Ricci presidente Mens Sana 1871, il musicologo Cesare Orselli e presieduta dal Maestro Ruggero Lolini. I sei brani in gara sono: “Miniature” di Matteo Durbano, “Concretion” di Elena Cattini, “Minime Variazioni” di Federico Cumar, “Cantu a Concordu” di Maurizio Erbi, “Antoncello” di Caterina Paoloni e “Ninfa” di Stefano Vicelli. La serata sarà inoltre allietata dalle ragazze della scuola di danza Mens Sana Ballet , che dirette da Beatrice Vannoni e Francesca Benvenuti danzeranno sulle note di alcuni brani di musica classica musicati dall’orchestra del Premio e dalla partecipazione vocale del soprano Klara Mitsova e del mezzo soprano Caterina Rocchi.


La presentazione – Nell’incontro di ieri sono intervenuti a porgere il loro saluto ai presidenti prima il Presidente della Polisportiva Mens Sana Piero Ricci, poi il presidente della giuria del premio Maestro Ruggero Lolini ed infine a rappresentare il comune di Siena l’assessore allo Sport Massimo Bianchi.


Pol. Mens Sana 1871 – Il Presidente Ricci ha illustrato la serata sottolineando l’importanza di avere accanto uno sponsor come Novartis Vaccines and Diagnostics, che dà senza dubbio prestigio alla manifestazione. Il suo intervento è poi proseguito sottolineando che Mens Sana non è solo sport ma si muove anche per iniziative culturali e di solidarietà che fanno parte dei valori cardine della polisportiva. Ha poi sottolineato come la musica classica sia un genere di nicchia in quanto molto complesso e non di facile ascolto per orecchie non alleante, ma che allo stesso tempo con questo Premio si vuol dar lustro ad una musica da rivalutare.

Presidenza della Giuria – Il Maestro Lolini si è invece soffermato sulla difficoltà di decidere gli spartiti da portare alla serata finale di Venerdì 3 Dicembre in quanto sono stati numerosi i brani presentati e fare una scelta non risulta sempre facile. Ancor più difficile ha detto sarà poi stabilire quale dei sei brani in concorso sarà quello vincitore perché spesso si rischia di non capire il brano al primo ascolto e per questo il compito della giuria sarà veramente arduo. Ha poi concluso dicendo dell’importanza di riscoprire questo tipo di musica, ormai spesso dimenticata a partire dai grandi media televisivi, impegnati solo a darsi battaglia a suon di Auditel e a non guardare troppo la qualità di ciò che mandano in onda. Tocca quindi a città dalla grande tradizione come Siena rinverdire i fasti di questo tipo di eventi e credere nella cultura.


Comune di Siena – Ha chiuso l’incontro l’assessore Massimo Bianchi che ha detto come il Comune di Siena sia vicino e stimoli questo tipo di iniziative perché tendono a valorizzare la cultura. Ha aggiunto che quella di venerdì sarà una bellissima serata dove si ricorderà un senese e la sua senesità. Ha poi sottolineato quanto il comune sia felice di ospitare personaggi illustri di spicco perché testimoniano che il premio ha fatto passi da giganti dalla sua istituzione ed ha già ottenuto una dimensione importante. Ricorda poi che è proprio del nome Mens sana in coprore sano mettere accanto alla pratica sportiva e sostenere attività culturali di tal genere.


Per altri approfondimenti, SportSiena.it.


Siena

Articolo precedenteGiornata mondiale contro l’Aids, il monito di Firenze “Non abbassare la guardia”
Articolo successivoA Siena un incontro in facoltà per parlare del rischio sismico