Un’anteprima mondiale a Firenze sui disegni, mai visti, di Leonardo da Vinci. Mercoledì 17 novembre, all’interno della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, nella cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio saranno infatti rivelate alcune immagini dei meravigliosi disegni che Leonardo aveva eseguito direttamente sulla tavola del capolavoro “L’Adorazione dei Magi” (custodita agli Uffizi) e che solo grazie alle indagini scientifiche condotte dal prof. Maurizio Seracini, dell’Università della California San Diego, è stato possibile visualizzare sotto lo strato pittorico monocromo dell’opera.
Il convegno – La ricerca è stata presentata in precedenza solo in ambiente accademico a San Diego (California) e attorno ad essa si è sviluppata nel 2007 a Firenze la conferenza su iconografia e iconologia. Nel corso del convegno “Alla ricerca di Leonardo” a cui parteciperanno Matteo Renzi, Sindaco di Firenze e Giovanni Gentile, Presidente di Florens 2010, sarà proiettata un’intervista esclusiva al prof. Carlo Pedretti dell’Università della California Los Angeles, autorità mondiale su Leonardo da Vinci, nella quale svelerà le motivazioni sulla propria convinzione che il dipinto murale della “Battaglia di Anghiari”, perduto durante i lavori vasariani di trasformazione del Salone dei Cinquecento, non sia andato distrutto. Il prof. Seracini presenterà invece i risultati della ricerca del murale fin qui ottenuti e un’anticipazione sulla fase finale delle indagini scientifiche.
La prima Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali – Sono previsti 30 convegni, 10 mostre, 150 eventi ed il Forum Internazionale, organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Unesco.
Firenze