Importante il sostegno alle varie società sportive dilettantistiche, settore che ha ottenuto complessivamente oltre 1,3 milioni di euro dalla Fondazione Mps.


I beneficiari nel senese – Tra i principali contributi quelli alla Polisportiva Mens Sana (220 mila euro), alla Virtus Siena (150 mila euro), all’Uisp Comitato di Siena (38 mila), al Centro Universitario Sportivo Senese (25 mila euro), all’associazione sportiva Costone (25 mila euro). La Provincia di Siena ottiene 80 mila euro per il progetto “Il bambino sceglie lo sport”; 2 mila  il Circolo Scherma U.I.S.P per il progetto di organizzare una struttura idonea ad ospitare atleti disabili per la pratica della scherma; e 5 mila l’associazione Sensazioni Blu per corsi di subacquea rivolta ai diversamente abili e 6 mila all’associazione Siena Rugby 2000 per la formazione di una scuola di minirugby e di rugby per bambini e ragazzi della provincia di Siena. Al Comune di Chiusi 150 mila euro per la prosecuzione del nuovo complesso sportivo; mentre l’Associazione sportiva dilettantistica Gracciano (Colle Val D’Elsa) ha avuto un finanziamento di 30 mila per la realizzazione di una nuova tribuna coperta. Si completa il complesso sportivo di Poggibonsi con i 100 mila euro assegnati alla Virtus; a Torrenieri procede la messa a norma della palestra comunale (50 mila); il Comune di Radda in Chianti riceve 30 mila euro per la manutenzione straordinaria del campo da tennis comunale; mentre comincia la realizzazione di una palestra polifunzionale, che rientra in un progetto di area, del Comune di Piancastagnaio (55 mila). 100 mila euro sono destinati alla prosecuzione della realizzazione di tribune e servizi presso il nuovo campo di calcio di Bettolle (Sinalunga).


I beneficiari in ToscanaA Comano (Ms) 10 mila euro servono al Comune per la realizzazione di un centro del cavallo e delle attività ricreative equestri. Per l’insegnamento del karate nelle scuole, il Comitato regionale Toscana settore Karate-Fijlkam di Arezzo beneficia di 2 mila euro, mentre a Viareggio viene organizzato il 34° trofeo internazionale di nuoto Mussi-Lombardi-Femiano dell’associazione Versilianuoto (5 mila).

I beneficiari nelle altre regioni italiane – Il sostegno a L’Aquila è di 15 mila euro per i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi del campo sportivo comunale; mentre a Parabiago (Mi) l’Associazione Randonneur Italia crea una rete stradale nazionale ad elevata ciclabilità (30 mila). La Federazione Italiana Baseball Softball di Roma ottiene 15 mila euro per la costruzione di un campo da baseball a Badesse.


Protezione e qualità ambientale – In questo settore la Provincia di Siena ha ricevuto 900 mila euro per il progetto sugli incentivi alle fonti rinnovabili; 200 mila per la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Chiusi Scalo; 100 mila per le azioni di sostegno al polo delle energie rinnovabili ed al progetto Siena-Carbon Free 2015; 40 mila euro rispettivamente per: l’attività di soccorso alla fauna selvatica, l’educazione ambientale e un piano strategico per le aree protette e siti Unesco. All’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, invece, vanno 120 mila euro per l’intervento di ripristino delle arginature del fosso Casalta e della funzionalità idraulica delle acque basse adiacenti; mentre il Comune di Radicondoli beneficia di 50 mila euro per il completamento delle opere di consolidamento del dissesto franoso nella sezione di Belforte. A Grosseto vanno 600 mila euro per l’acquisizione dell’area di riqualificazione di Piazza Marconi; 500 mila per la realizzazione di percorso ciclabile turistico ambientale nel parco archeologico di Roselle. A Firenze la Giunta regionale beneficia di 200 mila euro per il sostegno al fondo di garanzia sulle energie rinnovabili e 150 mila per il sostegno al bando de minimis per la produzione di energia da fonti rinnovabili. 100 mila euro sono deliberati per Pisa, per le spese di progettazione preliminare del collegamento rapido di trasporto pubblico stazione-centro-Cisanello; e 70 mila per Orbetello, per il rifacimento della pavimentazione e marciapiedi nel centro storico.


Sicurezza alimentare – Alla Fondazione Qualivita  assegnati 150 mila euro di finanziamento per azioni nel campo della valorizzazione delle produzioni di qualità del nostro territorio, mentre all’Ente Mosta Mercato Nazionale dei Vini a D.O. e di Pregio-Enoteca Italiana,  12 mila euro per il progetto multimediale per l’informazione, la sicurezza alimentare ed agricoltura di qualità tramite una mostra permanente. Ai Comuni di Montalcino, Pienza, Castiglion d’Orcia, S. Quirico d’Orcia e Radicofani, 10 mila euro per il progetto “Borsa dei prodotti tipici e dei percorsi enogastronomici dei siti Unesco”.


Protezione civile Il Comune di Siena  avvia un programma di verifica sismica degli edifici di proprietà del Comune (100 mila); mentre la Provincia prosegue con la rete radio sincronica in tecnologia digitale (30 mila). Il Comune di Buonconvento ha a disposizione 90 mila euro per il completamento del complesso di edifici destinati a servizi sociali e protezione civile, mentre la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia (Piancastagnaio) beneficia di 150 mila euro per l’acquisto di immobile da destinare a magazzino per attrezzature di protezione civile. La Provincia di Grosseto riceve 700 mila euro per il completamento dell’ammodernamento e messa in sicurezza del tratto di strada provinciale Arcidosso-Aiuole.


Siena