La formazione come elemento fondamentale della crescita professionale della persona e quindi alla base di uno sviluppo della società. E’ questo in estrema sintesi l’obiettivo del seminario in programma venerdì prossimo, 12 novembre (inizio ore 15.15), a Catania (Aula Magna Facoltà di Agraria – Via Santa Sofia, 100), organizzato dal Conaf (Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali), dalla Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali della Sicilia e dall’Ordine provinciale di Catania.


Il seminario – Dal titolo, ”Formazione della persona e sviluppo della società”, l’incontro intende mettere sotto la lente di ingrandimento l’attuale scenario relativo all’aggiornamento della formazione professionale in relazione alle esigenze della società civile. Interventi qualificati del mondo istituzionale, economico, ordinistico, universitario e delle professioni animeranno il dibattito e la tavola rotonda in programma, fino alle conclusioni del presidente Conaf Andrea Sisti. L’appuntamento di Catania è valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi (0,45 CFP), per i dottori agronomi e dottori forestali, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente in vigore dal 1° gennaio di quest’anno. Info: segreteria dell’Ordine di Catania ( info@agronomict.it ).


Il programma – Il seminario (inizio ore 15.15), moderato da Michela Giuffrida, direttore Telecolor, prenderà il via alle 15.15 con i saluti istituzionali di Vincenzo Santoro, prefetto di Catania; Raffaele Stancanelli, sindaco del Comune di Catania; Antonino Recca, rettore Università di Catania; Agatino Russo, preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania; Rosanna Zari, vice presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali; Salvatore Rizzo, presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia; Giovanni Toldonato, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania. Interventi: Giuseppe Sopranzetti, direttore della sede di Palermo della Banca d’Italia, “Sviluppo economico nel Sud: il ruolo della formazione”; Agatino Russo, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania, “Capitale umano e agricoltura: il ruolo della formazione universitaria”; Roberto Sanfilippo, presidente InvestiCatania, “Il ruolo della formazione d’eccellenza: strumento per fare una professione ambita,per raggiungere uno status sociale oppure miglior antidoto anticrisi?”. Spazio alla tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali; Santi Cascone, presidente Fondazione Ordine Ingegneri Catania; Antonino Grippaldi, responsabile Agroalimentare Confindustria Sicilia; Salvatore Barbagallo, dirigente generale Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura Regione Siciliana; Carlotta Reitano, Presidente Fondazione Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania; Sebastiano Rampulla, Agenzia del Territorio Direttore Ufficio provinciale di Catania. Dopo il dibattito le conclusioni a cura del presidente Conaf Andrea Sisti (nella foto).


Roma

Articolo precedenteMigliorano le condizioni meteo in Toscana
Articolo successivoAgronomi, innovazione e formazione per superare il gap dello sviluppo del Meridione