Oltre cinquemila ettari di foreste pubbliche certificate. Numeri che hanno valso alla Toscana il premio del Forest Stewardship Council.

Il premio Il riconoscimento è stato assegnato a Padova, durante la riunione indetta da FSC – Italia per celebrare i suoi 10 anni di attività. La Regione Toscana, che ha aderito a FSC-Italia fin dal 2003, in occasione dei festeggiamenti del decennale è stata premiata, ottenendo il riconoscimento dedicato alle Pubbliche Amministrazioni. La motivazione di questo riconoscimento consiste nell’aver portato a termine con successo, nel 2011, una prima certificazione del proprio patrimonio forestale regionale. Il raggiungimento della certificazione interessa 5.595 ettari di foreste pubbliche toscane inserite nel complesso forestale “Colline Metallifere”, gestite dalla Comunità Montana Colline Metallifere. A carico dello stesso territorio è stata conseguita inoltre, come certificazione forestale congiunta, anche la certificazione forestale in base allo schema PEFC-Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).

L’organizzazione Il Forest Stewardship Council è un organizzazione internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, il cui marchio identifica i prodotti legnosi e non legnosi provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Articolo precedenteSiena-Fiorentina, il derby scaccia crisi
Articolo successivoGiocattoli e addobbi, la guida di UNI e CEI per un Natale sicuro