“In ognuno di noi c’è un colore, mescoliamoci”, questo lo slogan della “Giornata dello sport paralimpico” che si è appena conclusa in Piazza Santa Croce. Dalle 9 alle 16 centinaia di sportivi, disabili e normodotati, si sono dati appuntamento all’insegna del divertimento e della solidarietà.


L’evento – Nato cinque anni fa, è organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico toscano e da Enel Cuore Onlus, grazie anche al supporto della Regione Toscana, con lo scopo di promuovere uno sport praticabile alla pari da persone con disabilità e da normodotati.
Una maxi pedana in legno è stata palcoscenico per atleti di varie discipline: tennis, tennis tavolo, torball, calcio a 5, equitazione, judo, scherma, bocce, danza sportiva, canottaggio e tante altre. Grande la partecipazione di studenti, oltre che di associazioni, gruppi sportivi e federazioni. Quest’anno la manifestazione si è svolta in contemporanea anche a Genova, Torino, Varese, Vicenza, Reggio Emilia, Spoleto, Roma, Avellino, Campobasso, Lecce, Messina e Cagliari, con oltre 30mila studenti coinvolti.


SportHabile – Realizzato dal CONI Toscana in collaborazione con Regione Toscana e Comitato toscano paralimpico, ha come obiettivo fornire informazioni dettagliate sulla rete territoriale di centri ai quali il disabile può rivolgersi per avvicinarsi alla pratica sportiva. “É una grande occasione per promuovere lo sport a portata di tutti – ha detto l’assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca – e far comprendere il valore aggregante e integrante della pratica di una disciplina in particolare per le persone con disabilità. La Regione, su questo terreno, sta sviluppando un percorso ben definito che, attraverso SportHabile, sta dando risultati molto incoraggianti. Con grande disponibilità abbiamo perciò deciso di appoggiare questa iniziativa”.


Firenze


Angiolo Caprai