Un “Progetto Colonna” per tutelare la parte del corpo più sottoposta a sforzi e traumi e che spesso non viene tutelata come meriterebbe. E’ l’offerta delle Terme di Casciana (Pisa) centro di eccellenza all’avanguardia in Toscana e in Italia per la riabilitazione attraverso l’uso dell’acqua termale come antinfiammatorio e decontratturante.

L’utilizzo dell’acqua termale Il progetto, al via, si rivolge ai pazienti affetti da patologie della colonna vertebrale. In particolare sia pazienti operati di recente alla colonna vertebrale (ernie, stabilizzazioni o altre patologie) e che devono recuperare funzionalità, sia pazienti con dolore cronico con attenzione al mantenimento (artrosi, interventi operatori con complicanze). L’impiego combinato di attività fisica guidata in palestra ed in piscina termale balneoterapica consente di poter migliorare sensibilmente la condizione dei pazienti che per questo corso possono beneficiare dell’intervento diretto del terapista anche individualmente.

Ginnastica posturale Grande attenzione quindi viene posta alla ginnastica posturale in palestra seguita attentamente dal terapista che personalizza segue e indirizza la riabilitazione, ma la peculiarità di questo corso è data dal fatto di poter sfruttare le qualità delle acque termali di Casciana con il terapista che scende direttamente in acqua per guidare la ginnastica in sospensione. In questo modo il paziente ha la sicurezza di effettuare la riabilitazione in ambiente termale con la possibilità di controllo medico costante e la consulenza del fisiatra e del neurochirurgo.

Le acque di Casciana Per secoli, la fama di Casciana è cresciuta grazie alle proprietà dell'acqua Mathelda che, si diceva, poteva addirittura far ringiovanire. Oggi prove scientifiche hanno dimostrato che sono in grado di rigenerare, riattivare e riabilitare. La sua caratteristica bicarbonato-solfato-calcica ha proprietà terapeutiche contro le disfunzioni della circolazione venosa, i reumatismi e le artrosi, l'uricemia, il colesterolo alto, riniti, faringiti, bronchiti e tutti i disturbi ginecologici.

Articolo precedenteGiovani lettori. I figli meglio dei genitori
Articolo successivoNatale contro le mafie con il Mercato della Legalità