Si celebra oggi la giornata europea del turismo e per l’occasione la Regione Toscana è a Bruxelles, dove l’assessore Cristina Scaletti firmerà, alla presenza del vicepresidente Antonio Tajani, una lettera di intenti tra la Toscana, nella sua qualità di capofila della rete europea Necstour, il network europeo che raggruppa trenta Regioni impegnate per un turismo sostenibile e competitivo, e il Consiglio d’Europa.


Verso il protocollo operativo – “Si tratta – spiega l’assessore Cristina Scaletti – del primo passo verso la redazione di un protocollo operativo, che stiamo predisponendo, e che firmeremo in primavera a Strasburgo, dopo averlo presentato al Parlamento Europeo. E’ un segnale importante dell’attenzione che le istituzioni comunitarie riservano allo sviluppo di un turismo di qualità, capace di far leva sul binomio rappresentato dalla cultura e dal rispetto dell’ambiente, una linea lungo la quale la Toscana da tempo si sta muovendo con convinzione e per la quale ha ottenuto la presidenza della rete Necstour”.


L’intesa – Tra i punti dell’intesa figura l’elaborazione di un marchio per la promozione delle destinazioni turistiche e degli itinerari culturali di dimensione europea, per una migliore promozione di un’offerta turistica di qualità. “L’Europa – osserva l’assessore toscano al turismo, Cristina Scaletti – con il 54% del movimento mondiale (che è di circa 900 milioni di turisti l’anno) rimane di gran lunga la meta planetaria preferita, ma negli ultimi decenni ha perso quote in favore di altre destinazioni emergenti. Uno degli obiettivi comunitari deve essere quello di difendere il primato europeo. E regioni come la Toscana, che vanta 11 milioni di arrivi l’anno, e le altre della rete Necstour, si stanno impegnando per consolidare il ruolo di capofila mondiale”.


Siena

Articolo precedenteLa collina dei dormienti. Dove le pietre sono parole
Articolo successivoConfindustria, “Alla Toscana serve una legge regionale sulla competitività”