E’ online il nuovo sito internet di Barone Ricasoli, completamente rivisto sia nella parte concettuale che in quella grafica. La necessità di ripensare a fondo il sito internet dell’azienda di Francesco Ricasoli è nata dal fatto che Brolio, con le sue cantine, la sua enoteca, l’osteria e le visite al castello e alla Collezione Ricasoli, è diventata una realtà estremamente articolata e ricca di sfumature, tanto da poter essere fruita in maniera assai diversa a seconda degli interessi dei singoli visitatori. Un semplice aggiornamento del sito esistente non avrebbe dunque potuto comunicare la complessità dell’attuale offerta turistica del Castello di Brolio. Per questo – spiegano dall’azienda – si è deciso di procedere alla realizzazione di un sito internet nuovo, che offre non pochi motivi di interesse anche da un punto di visto puramente innovativo. L’impostazione della home page non comporta particolari elementi di rottura con quella precedente, ma grazie al sottotitolo “I paesaggi del Chianti Classico” introduce immediatamente a quella complessità di cui si parlava sopra e alla particolare caratteristica dell’azienda che – grazie alla sua importante estensione – riassume in sé tutti i tratti più salienti dei panorami del Chianti Classico.


Storia e ospitalità – Le prime sezioni del sito sono quelle dedicate alla storia – riletta nei suoi momenti più salienti – e all’attualità, con ampi spazi dedicati alla ricerca e all’innovazione in vigna e in cantina che fanno parte di Brolio da sempre. Si passa quindi alla sezione riservata ai vini attualmente prodotti da Barone Ricasoli, e qui lo scarto rispetto al sito precedente diventa piuttosto marcato. Le schede tecniche sono state concepite in maniera molto chiara e sintetica, e già nella prima schermata vengono elencate informazioni importanti relative alla particolare etichetta presa in esame: descrizione del vino, zona di produzione, vitigni utilizzati, principali riconoscimenti italiani e internazionali. Con facilità e velocità si può poi passare da un’etichetta a un’altra, come pure da una vendemmia a un’altra del medesimo vino. Segue poi la sezione riservata all’ospitalità, con pagine dedicate all’enoteca, all’osteria, alle visite al castello e ai pacchetti speciali che sono una delle novità di quest’anno. Fino a ottobre infatti è possibile (previa disponibilità) prenotare un pacchetto che prevede due notti all’Agresto – una splendida colonica del Settecento completamente ristrutturata e dotata anche di piscina –  pranzi e cene presso l’Osteria e le visite guidate in cantina e al castello. Da quest’anno poi Barone Ricasoli ha deciso di inserirsi anche nel settore dei meeting e degli incentives. A ottobre prossimo sarà infatti ultimata la splendida sala convegni realizzata all’interno della cantina e dotata di tutte le attrezzature necessarie al normale svolgimento di un meeting aziendale, di una sessione di team building o di un congresso. La sala ha una capacità di 100 persone. Si arriva così alla sezione dedicata alla news, dove è possibile prendere visione e lettura di tutte le ultime novità relative all’azienda. Al suo interno si trova anche l’area stampa alla quale i giornalisti possono accedere per mezzo di un nome utente e di una password esattamente come già avveniva per il sito precedente.


Wineclub – L’ultima sezione è quella dedicata al wineclub, che esiste ormai da anni e che conta nel mondo qualche migliaio di appassionati e affezionati dei vini prodotti a Brolio. Anche per il wineclub c’è una importante novità che coincide con la messa on line del nuovo sito. Oltre al Club degli Amici Ricasoli che dà diritto ai soci a ricevere la newsletter, al 10% di sconto presso l’Osteria del Castello e sull’acquisto di vini on line, e a poter usufruire della disponibilità riservata sull’acquisto di annate di pregio, è stato inaugurato anche il Club 1141, che dà diritto a privilegi ancor più esclusivi. Per accedere al Club 1141 è necessario fare domanda di iscrizione e quindi pagare una quota annuale di 200 euro. Si può in tal modo usufruire del 20% di sconto all’Osteria e sugli acquisti di vino, della prenotazione riservata dei pacchetti turistici speciali che includono i pernottamenti all’Agresto, della disponibilità riservata per le annate di pregio e – per i soci italiani – della tessera annuale del Touring Club. Quest’ultimo privilegio dei soci del Club 1141 deriva da un accordo tra Barone Ricasoli e Touring Club che rivela l’attenzione con la quale il più grande sodalizio turistico italiano segue  l’impegno profuso dall’azienda nel campo dell’ospitalità in cantina. Insomma, un nuovo sito che riflette il dinamismo di questa azienda che da secoli rappresenta il punto di riferimento per tutto il Chianti Classico e anche per buona parte della vitivinicoltura toscana.


Gaiole in Chianti