La squadra dei Campioni del Cuore ‘contro’ la Nazionale Cantanti per una giornata all’insegna dello sport, ma soprattutto della vera solidarietà. Obiettivo portare più pubblico possibile allo stadio comunale ‘Carlo Castellani’ in occasione della partita “Metti in Campo il Cuore”, organizzata dal Movimento Shalom, in collaborazione con la Nazionale Cantanti, che si giocherà allo stadio comunale di Empoli ‘Carlo Castellani’, sabato 23 aprile 2016, a partire dalle 20.45.
A Empoli la partita del cuore Artisti, cantanti, calciatori ed ex calciatori, tutti insieme per raccogliere fondi, anche grazie ad alcuni sponsor sostenitori, che hanno deciso di raccogliere l’invito di Shalom mettendo in campo un unico cuore, pensando alle desolate regioni dell’Africa, ai bambini che vi abitano. Il ricavato della partita andrà a sostenere scuole, sanità, pozzi di acqua potabile e alimentazione, progetti già seguiti da vicino dal Movimento. Tanti gli ospiti che hanno affollato la sala consiliare del Comune, per dare il calcio di inizio alla conferenza stampa che di fatto ha ufficializzato l’evento aprendo la prevendita dei biglietti: da don Andrea Cristiani, anima pulsante del Movimento Shalom, i cantanti e cantautori Paolo Vallesi, Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Francesco Guasti, Salvo Castagna, poi ancora l’ex calciatore e oggi procuratore Moreno Roggi che allenerà la squadra dei campioni insieme a Renzo Ulivieri, l’ex dell’Empoli Francesco Pratali che sarà il capitano, erano presenti anche Massimo Maccarone, Riccardo Saponara, Rebekka Corsi per l’attuale Empoli FC; il grande attaccante della Roma Roberto Pruzzo, Dario Zanotto, Marco Gargani, Roberto Lastrucci e Ilaria Carpisassi di Sigel.
La presentazione Il fondatore del Movimento Shalom ha raccontato la ‘genesi’ di tutto: «Un sogno che si realizza dopo una grande riflessione che facemmo nella culla dell’umanesimo, a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, in occasione delle celebrazioni per i quarant’anni del Movimento Shalom. Lì buttammo una scintilla proprio con Paolo Vallesi, che oggi ha realizzato questa festa gioiosa. Portiamo in campo i valori, primo tra tutti la fraternità universale. Questa partita farà battere il cuore per la popolazione dell’Africa, che manca dei beni di prima necessità come l’acqua. Non è un evento della cultura dell’effimero. Si viene in campo al ‘Castellani’ ad esprimere la nostra adesione ad un mondo più giusto, una umanità meno cieca, che si concretizza in una Città come Empoli». «Shalom è un movimento che è un vero e proprio cuore che batte per un mondo migliore. -ha raccontato invece il cantante Paolo Vallesi– Due anni fa dissi che sarebbe stato bello giocare una partita allo Stadio Castellani di Empoli. Ed oggi è un sogno diventato realtà, che ha bisogno del sostegno di tutti». A fare da padrone di casa per la presentazione in comune ad Empoli, il suo sindaco, Brenda Barnini. «A tutto quanto è stato già detto, aggiungo e sottolineo la soddisfazione e l’orgoglio per ospitare un evento così importante.-ha spiegato il primo cittadino empolese- Per noi è una prima volta. Ho avuto la fortuna nel 2005 di fare un viaggio con il Movimento Shalom in Burkina Faso e data la mia esperienza diretta , non potevamo che sostenere un evento così importante a scopo benefico. Mi auguro e mi unisco all’appello di Andrea Maestrelli e dei calciatore dell’Empoli di non farsi mancare il prossimo 23 aprile questo evento. Tra qualche mese festeggeremo i risultati concreti di questa bella esperienza». Al sindaco di Empoli è stata consegnata da Paolo Vallesi la maglia della Nazionale Cantanti personalizzata, un omaggio e un invito al del calcio di inizio del match. Per l’Empoli a promuovere il match ci hanno pensato capitan Massimo Maccarone e il trequartista e stella della formazione azzurra, Riccardo Saponara. «Faccio un appello agli empolesi tutti, partecipate a questo straordinario evento, più saremo e meglio sarà per tutti», ha detto Maccarone.