E’ Luca Marcucci, 38 anni, agricoltore di Sinalunga, il nuovo presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Siena. Lo ha eletto l’assemblea della Cia provinciale, si tratta del primo presidente agricoltore, come è previsto dal processo di autoriforma dell’organizzazione agricola che si conclude oggi. La Cia Siena ha tenuto fede allo slogan “Agricoltori protagonisti – Uniti per vincere” e così il nuovo gruppo dirigente sarà composto direttamente dagli agricoltori.


Il nuovo presidente – “Ringrazio l’assemblea per la fiducia nei miei confronti – ha detto il neo eletto presidente di Cia Siena, Luca Marcucci – sono il presidente di tutti gli associati Cia e ho intenzione di svolgere questo ruolo con tutti loro. E’ mia ferma intenzione portare avanti con impegno la funzione sindacale e di rappresentanza in una logica condivisa di gruppo e collegiale con i vicepresidenti, con gli altri componenti della giunta e con il nuovo direttore generale appena nominato”. Vicepresidenti nominati da Marcucci, sono Franco Petri, agricoltore di Pienza e Adriano Rubegni di Montalcino; mentre il direttore generale scelto dal presidente è Roberto Bartolini, che dal 1995, fino a oggi, ha ricoperto il ruolo di presidente. “Sono convinto – ha sottolineato Luca Marcucci – che se lavoriamo tutti insieme, agricoltori e funzionari, anche se con ruoli diversi rispetto al passato, lavoreremo bene per la nostra organizzazione che potrà ulteriormente crescere; ma credo soprattutto che faremo un servizio importante alla nostra agricoltura ed alla società in generale”.


I problemi del settore – Marcucci ha poi ricordato i problemi principali del settore che sta vivendo il periodo più critico degli ultimi venti anni, a causa di una crisi generalizzata e di politiche nazionali “disattente” per l’agricoltura. “Da tempo ritengo, e i fatti mi stanno dando ragione, che in provincia di Siena ci sia presente una classe dirigente di grande qualità e competenze all’interno della Confederazione – ha affermato il neo direttore generale di Cia Siena Roberto Bartolini -. Oggi è una giornata storica per la Cia, si arriva al compimento del processo di autoriforma iniziato nel 2006 e si apre una nuova fase con gli agricoltori protagonisti della rappresentanza”.”L’agricoltura – ha concluso il presidente della Cia regionale Giordano Pascucci – avrà sempre più bisogno di sfide sul territorio e con l’autoriforma, portata a compimento in Toscana, queste sfide saranno portate avanti dagli stessi agricoltori, che avranno più responsabilità da esercitare”.


Chi è Luca Marcucci – Il nuovo presidente della Cia Siena, agricoltore da sempre, ha 38 anni, è di Sinalunga, dove gestisce l’azienda agricola di famiglia, subentrando al nonno. Le produzioni della sua azienda sono principalmente quelle ortofrutticole, cerealicole, quindi è produttore di vino, olio e contoterzista. Luca Marcucci è da molti anni impegnato attivamente nella vita della Cia per l’area della Valdichiana.


Siena