Va in scena a Firenze il Rinascimento delle professioni intellettuali, in un seminario organizzato dal Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali (Conaf) in programma venerdì 7 maggio (inizio ore 14.30) presso l’aula magna della Facoltà di Agraria (Piazzale delle Cascine).


Obiettivi – Il seminario, dal titolo “Formazione e rinascimento delle professioni intellettuali”, intende mettere sotto la lente di ingrandimento l’attuale scenario relativo all’aggiornamento della formazione professionale e alla riforma degli ordinamenti universitari. Interventi qualificati del mondo ordinistico, universitario e delle professioni animeranno il dibattito e la tavola rotonda in programma, fino alle conclusioni del presidente Conaf Andrea Sisti. L’appuntamento del capoluogo toscano è valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi, per i dottori agronomi e dottori forestali, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente in vigore dal 1° gennaio di quest’anno.


Il programma – Registrazione partecipanti (ore 14.30); saluti istituzionali di: Alberto Tesi, rettore dell’Università degli Studi di Firenze; Rosanna Zari,  vice presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Mauro Mugnai, presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Toscana; Paolo Gandi, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Firenze. Relazioni a cura di Giuseppe Surico, Preside della Facoltà di Agraria di Firenze, Il percorso della riforma degli ordinamenti universitari; Marcellina Bertolinelli, consigliere Conaf – Dipartimento Formazione permanente, Ricerca e Università, Competitività professionale tra formazione e aggiornamento; Franco Scaramuzzi, presidente Accademia dei Georgofili, Istruzione superiore e agricoltura nei nuovi scenari globali. Quindi si svolgerà il Premio di laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali “Pierfrancesco Galigani”, e prenderà il via la tavola rotonda  dal titolo “Tra didattica universitaria e aggiornamento professionale: esperienze a confronto” con gli interventi di Giuseppe Surico, preside Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze; Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Massimo Dal Piaz, presidente della Fondazione Avvocatura Toscana; Vittorio D’Oriano, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana; Antonio Bugatti, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze; Stefano Mineccia dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Firenze e Marco Bartolini dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze. Dopo gli interventi programmati e il dibattito è la volta delle conclusioni di Andrea Sisti (nella foto), presidente Conaf.


Roma