biomasseImmediata interruzione dell’emissione in atmosfera irregolare fino alla verifica del rispetto dei limiti di emissioni previste dalla normativa; esecuzione degli autocontrolli all’emissione in atmosfera previsti dalla normativa; presentazione, entro trenta giorni, di una relazione tecnica firmata da persona abilitata con la quale si informi il Comune di Sinalunga e Arpa in merito alle misure adottate per il rispetto dei limiti imposti per le emissioni in atmosfera. Sono queste le prescrizioni contenute nell’ordinanza firmata dal Sindaco Riccardo Agnoletti il 5 febbraio e trasmesse alla soc. agr. Energia Verde srl a seguito dei controlli effettuati da Arpa Toscana il 17 novembre 2015 i cui risultati sono stati comunicati all’Amministrazione comunale lo scorso 3 febbraio.
«Al di là delle strumentazioni politiche del tutto fuori luogo di questi giorni con cui qualcuno riporta evidentemente una ricostruzione dei fatti che non corrisponde assolutamente al vero, l’Amministrazione comunale ha svolto con attenzione e puntualità e, soprattutto nel rispetto delle normative, il suo ruolo di controllo in sintonia con gli organismi addetti alle verifiche – spiega il sindaco Riccardo Agnoletti – L’ordinanza è l’atto conseguente degli accertamenti svolti e nei prossimi giorni proseguirà l’attività di comunicazione dell’Amministrazione agli organismi preposti per informarli su quanto disposto». Secondo quanto rilevato da Arpa, infatti, nella centrale di produzione di energia elettrica da biomasse, “sono stati superati i limiti orari per alcuni parametri C.O.T, CO e ossidi d’azoto”. Nel corso della verifica, inoltre, “è emerso come non siano mai stati eseguiti gli annuali autocontrolli all’emissione in atmosfera, obbligatori secondo la normativa”.