unioni_civiliUn regolamento per la tenuta del registro delle unioni civili. E’ quanto approvato dal Consiglio Comunale di Sinalunga nell’ultima seduta. Secondo quanto previsto dal regolamento, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dei limiti di legge, il Comune si impegna ad assicurare alle coppie unite civilmente l’accesso a tutti i procedimenti, benefici ed opportunità di competenza del Comune, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie coniugate.

«Si tratta di un atto – spiega il Sindaco Riccardo Agnoletti – che, nella sfera dell’autonomia amministrativa dell’ente, tutela la piena dignità dell’unione civile e ne promuove il pubblico rispetto. Il Comune, infatti, adotta tutte le iniziative per favorire e stimolare il recepimento nella legislazione statale delle unioni civili con l’obiettivo di garantire i principi di libertà individuale ed assicurare in ogni circostanza la parità di condizione di tutti i cittadini».

Nel documento è considerata unione civile una stabile convivenza tra due persone maggiorenni non legate da vincoli di matrimonio, ma da vincoli affettivi o da motivi di reciproca assistenza materiale o morale, che abbiano chiesto ed ottenuto, avendone i requisiti, la registrazione amministrativa secondo i requisiti richiesti. Le iscrizioni all’elenco avvengono esclusivamente sulla base di una domanda presentata congiuntamente dagli interessati all’ufficio comunale competente e corredata dalla documentazione necessaria. Il regolamento non interferisce e non produce effetti in contrasto con il regolamento dell’anagrafe e dello stato civile, con il diritto di famiglia, con ogni altra normativa di tipo civilistico e comunque riservata allo Stato, così come con le competenze legislative ed amministrative di qualsiasi altra pubblica amministrazione.