fuochiArtificio.jpgPer la tutela dell’incolumità pubblica e per la salvaguardia del patrimonio architettonico di San Gimignano un’ordinanza comunale in occasione delle festività natalizie. Il provvedimento dispone infatti che fino al 6 gennaio sono vietati in tutta l’area delimitata dalle mura l’utilizzo di materiale pirotecnico, l’accensione di fuochi, l’utilizzo durante i festeggiamenti di oggetti pericolosi, l’abbandono di rifiuti come bottiglie di vetro sul suolo pubblico.

L’ordinanza prende anche atto della tradizionale manifestazione in programma per il 31 dicembre denominata “San Silvestro fra le torri” che richiamerà nelle vie del centro una presenza non quantificabile di persone.

La violazione di tale ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pari a 300 euro oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto.

Eventuali deroghe all’uso di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e lancio di razzi, nel rispetto delle normative vigenti, potranno essere concesse dall’amministrazione comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni.