Sarto per signora è una commedia in tre atti di Georges Feydeau, eccellenza del teatro comico francese. Rappresentata per la prima volta nel 1886, dal 28 dicembre al 3 gennaio andrà in scena al Teatro della Pergola di Firenze: traduzione, adattamento teatrale e regia di Valerio Binasco.
Sulla scena La commedia narra le vicende e i tradimenti del libertino dottor Molineaux, interpretato da Emilio Solfrizzi, creando un divertente vaudeville fatto di colpi di scena ed equivoci dalla comicità travolgente. Il dottor Molineaux è un uomo sposato che, per riuscire ad incontrare le sue amanti senza essere scoperto dalla moglie, affitta un appartamento, già sede dell’atelier di un sarto per signora. Inaspettatamente, molti condividono gli stessi desideri del dottor Molineaux, e l’atelier finisce per riempirsi di mariti, mogli, amanti. Inizia un susseguirsi di malintesi e triangoli adulterini tra persone che non avrebbero mai dovuto incontrarsi. Un mix di segreti, inverosimili sotterfugi ed esilaranti bugie che smascherano il vuoto di valori di una società borghese fondata solo sull’apparenza. Il regista commenta l’opera di Feydeau dicendo: «C’è una poesia tutta speciale nell’arte di far ridere ed è la poesia dei caratteri, dell’umanità stramba. Che si ficca in situazioni impossibili e ne esce all’ultimo secondo con un impossibile balzo. È il balzo che tutti vorremmo saper fare. Lo sguardo di Feydeau sui temi più importanti della vita (come l’amore, il matrimonio, il successo sociale) è talmente immorale e superficiale, che sembra riscattare befferdamente la pesantezza della vita stessa».
Il cast Con uno stile impeccabile, un ritmo serrato e una trama ingegnosa, tipici di Georges Feydeau, Enrico Solfrizzi con Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Barbara Bedrina, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Simone Luglio ed Elisabetta Mandalari ci regaleranno delle ore di risate e, allo stesso tempo, di riflessione sui comportamenti dell’uomo e, più in generale, sulla vita.
Info Al Teatro della Pergola gli orari dello spettacolo sono i seguenti: feriale ore 20:45, festivo ore 15:45, mentre, per un capodanno a teatro, il 31 dicembre la commedia inizierà alle 20:30.
di Giada Bernardini