dante_alighieri.jpgLa possibilità di perdersi tra i tesori artistici e storici di San Gimignano camminando sotto le torri “Sulle tracce di Dante”. È la passeggiata d’autore organizzata dal Comune di San Gimignano insieme al portale toscanalibri.it. e che si svolgerà domenica 13 dicembre nell’ambito delle iniziative di “Accade d’inverno”. Con partenza fissata alle 11 dalla loggia vecchia del Palazzo del Podestà saranno Marco Lisi, Gianna Coppini e Francesco Burroni a guidare i visitatori alla scoperta dei luoghi sangimignanesi legati al Sommo Poeta che, nel maggio del 1300, giunse e soggiornò a San Gimignano in veste di ambasciatore della Repubblica fiorentina per perorare dinanzi al Podestà e al Consiglio generale la causa di una Lega Guelfa in Toscana. Dante che nella sua Commedia (Purgatorio XXIV, 19-24) dà ad intendere che ben conosce la bontà di un bicchiere di Vernaccia. Dante che, nel 750esimo della nascita, viene giustappunto evocato a San Gimignano con una passeggiata che terminerà proprio nella Sala del Palazzo Pubblico a lui intitolata, laddove risuonarono le parole del Poeta.

ambasciatore a San Gimignano. L’itinerario, durante il quale saranno declamati alcuni canti de La Divina Commedia, farà tappa all’ex carcere ed ex convento di San Domenico, alla Rocca di Montestaffoli, nei Musei Civici nella Torre Grossa e infine nell’affascinante Sala Dante di Palazzo Pubblico (Partecipazione gratuita,  gradita la prenotazione al tel 0577 391787).

Libri e letteratura ancora protagonisti poi alle 18.15 con l’incontro e con la lettura nella Basilica di Santa Maria Assunta di San Gimignano grazie a “il tiranno è simile all’unicorno”, le prediche di Giovanni da San Gimignano, un enciclopedico dell’anima.

Info su “Accade d’inverno”: Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco di San Gimignano (0577 940008) www.sangimignano.com