albero di natale.jpgMusica, canti, luci e tanti giochi. Ad Asciano il Natale fa rima con Solidarietà per divertirsi e aiutare i meno fortunati. Fino al 17 gennaio il paese del Garbo e  le frazioni saranno animate da un variegato calendario di eventi promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. «Un Natale da trascorrere tutti insieme, grandi e piccoli, cittadini e turisti – dichiara Lucia Angelini, assessore alle politiche sociali e all’associazionismo del Comune di Asciano – uniti dalla voglia di vivere il nostro territorio nel segno della semplicità e secondo il più alto valore della solidarietà: tutto il ricavato delle iniziative, infatti, sarà devoluto al progetto “Un trasporto per amico” dedicato ai ragazzi disabili delle scuole superiori».

Il calendario di eventi entra nel vivo sabato 12 dicembre con il concerto a cura della Corale di Sant’Agata nei locali della Misericordia di Asciano (ore 18,30) e prosegue domenica 13 dicembre con il “Mercatino delle Crete” e la degustazione di prodotti caserecci. L’iniziativa vede la partecipazione di Pro Loco, Corale Sant’Agata, Donatori di Sangue Fratres Asciano. Nel pomeriggio spazio alla Festa dello Sport a cura dello Sportling Club, Virtus Asciano e Basket Asciano (ore 16 – Palasport), mentre al Museo Corboli (ore 16,30) è in programma “Candlelight Tour” una suggestiva visita guidata a lume di candela ai tesori custoditi nel Palazzo per un’iniziativa a cura di Biancane snc.

Sabato 19 dicembre doppia festa a Arbia e Asciano. Nella frazione, a cura dell’Avis Taverne e Arbia, sarà il Centro sociale ad ospitare lo spettacolo di magia (ore 18) a cui seguirà il buffet aperto a tutti i partecipanti. Il tutto nell’attesa di Babbo Natale che arriverà alle 20,30 per distribuire doni a tutti i bambini e della Lotteria a favore del Progetto di solidarietà. Ad Asciano, invece, alle ore 15 il Museo di Palazzo Corboli ospiterà la festa in onore di Francesco Bandinelli a cura delle Biancane Snc con la collaborazione dell’Associazione delle Contrade e della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. A seguire gli auguri dell’amministrazione comunale a tutta la cittadinanza e incontro con i più piccoli nella Basilica di Sant’Agata (ore 17).

Domenica 20 dicembre ad Asciano sarà “Festa di Natale” per le vie del paese, organizzata dal Centro Commerciale Naturale (ore 10) mentre nel pomeriggio bambini protagonisti con La Birba e Mago Latino, degustazione di prodotti caserecci, la consegna delle letterine a Babbo Natale e il gioco del panforte. Per i più grandi castagne e vin brulé (dalle ore 15). Alle 21 “Concertino di Natale” e saggio degli allievi della scuola di musica Filarmonica “Giuseppe Verdi” nei locali della Misericordia di Asciano.

Il giorno della Vigilia, il 24 dicembre grandi e piccoli potranno divertirsi con “Aspettando il Natale” tra canti di Natale e un presepe vivente lungo le vie del centro (ore 16) a cui seguirà la santa messa nella Basilica di Sant’Agata (ore 22,30). Il giorno di Natale, 25 dicembre, nella Basilica verrà celebrata la santa Messa (ore 11).

Domenica di giochi sarà, invece, quella del 27 dicembre nel centro storico con giochi popolari dedicati a grandi e  piccoli per le vie del centro (ore 10) a cui seguiranno il pranzo domenicale  e la gara finale di giochi e merenda per tutti i presenti (ore 15,30). La giornata è a cura di Virtus Asciano e Associazione Contrade di Asciano.

“L’ultimo del Garbo” è invece l’evento in programma il 31 dicembre per salutare il vecchio anno  con musica in piazza in un evento realizzato da Virtus Asciano e Pro Loco (dalle ore 21).Il nuovo anno si aprirà con la comicità affidata allo spettacolo cantato a cura di Asciano Canta (sabato 2 gennaio – ore 21,15 Dancing Piramidi).

Gran finale degli eventi natalizi il 17 gennaio con la Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate, festa degli agricoltori di Asciano (ore 11 – Basilica di Sant’Agata).

Le donazioni al progetto “Un trasporto per amico” possono essere fatte sul conto corrente dedicato aperto a Bancasciano n°5700 intestato a Gruppo Donatori Sangue Fratres Asciano.