Dall’emergenza assoluta del periodo di inizio autunno, con l’infortunio di Croce, e gli acciacchi di Pucciarelli, la condizione fisica arretrata di Livaja e le squalifiche che a rotazione hanno toccato quasi tutti gli elementi della difesa, all’abbondanza quasi ingombrante in vista della prossima gara casalinga contro il Carpi. L’Empoli ha scavalcato il periodo che sulla carta poteva esserle più sfavorevole, fra sfide casalinghe contro Juventus e Lazio, e match esterni delicatissimi contro Fiorentina e Verona, centrando due vittorie, un pareggio e l’aver tenuto testa per quasi i 90′ di gioco contro i quattro volte campione d’Italia. Adesso al varco le ultime due sfide del 2015 da affrontare però con una classifica assai ricca e tranquilla, per uno scontro diretto, quello che li vedrà opposti agli uomini guidati da Fabrizio Castori, che vedranno mister Marco Giampaolo non poter contare solo, al momento, su Rade Krunic, che subito un trauma al gomito nel corso del match di dieci giorni fa contro la Lazio, ha già visto terminare il proprio anno solare calcistico. Per il resto rientrati fra i convocabili sia Tonelli che Livaja, e Zambelli, quest’ultimo reduce da noie muscolari che lo avevano stoppato nel viaggio con i compagni in terra scaligera che ha portato, grazie alla rete dal valore d’oro di Andrea Costa, tre punti che pesano come un macigno sulle ambizioni di salvezza degli azzurri.
Parla Costa «Il mio mestiere è ufficialmente quello di difendere ma sono contento per la mia rete contro il Verona piu’ che per il valore personale, perchè ci ha consentito di portare a casa un successo in uno scontro diretto – ha raccontato il centrale difensivo nativo di Reggio Emilia – Ora ci attende domenica prossima un’altra partita che metterà in palio punti doppi, quindi non vogliamo fallire. Siamo andati in sofferenza domenica scorsa soprattutto nel primo dove Skorupski ha fatto tre parate, anche molto belle da vedere. Ma abbiamo sofferto meno nella ripresa, abbiamo concesso meno, facendo una grande prova di compattezza. Per noi al ‘Bentegodi’ la partita aveva un valore speciale, cercavamo risposte importanti per noi, i tre punti di Verona quindi hanno valore doppio. I ventuno punti fin qui ottenuti vanno guardati ma bisogna ricordarsi di essere l’Empoli quindi serve umiltà perchè la salvezza non è ancora ottenuta».
Parla Croce Chi contro il Carpi potrebbe giocare dal 1′, dopo oltre un mese e mezzo di distanza dall’ultimo precedente, è il centrocampista Daniele Croce, rientrato in campo col Verona dopo lo stop di Frosinone di metà ottobre scorso. «Se uno guarda oggi la nostra classifica ha il mal di testa per come è positiva però e’un errore per noi della squadra osservarla con troppa attenzione perchè dobbiamo avere la mentalità di pensare a gara dopo gara – ha sottolineato proprio l’interno di centrocampo nativo di Giulianova (Pescara) – Abbiamo costruito la nostra fortuna già dalla serie B col nostro approccio umile e con la testa posata sulle spalle, e pensiamo assolutamente al Carpi. Vedo oggi un gruppo forte perchè nelle difficoltà abbiamo intrapreso la strada giusta: siamo usciti maturi dopo la sconfitta di Frosinone e i risultati si vedono. Merito anche di mister Giampaolo che ci ha dato una grande serenità ed anche idee di calcio importanti. Noi lo seguiamo perchè abbiamo grande fiducia in lui, penso che faremo bene se continuiamo a seguirne i dettami sia in allenamento che durante ogni partita». E se molte squadre di serie A già si espongono in termini di strategie per il prossimo mercato, a Empoli si blindano assolutamente i gioielli Saponara, Paredes e Mario Rui, e si valutano possibili rinforzi solo per la linea offensiva. Gli ultimi nomi monitorati dagli uomini che lavorano per il d.s. Marcello Carli sono quelli del portoghese Andre Claro del Vitoria Setubal e dell’italo-brasiliano Caio de Cencio del Pordenone. Nel frattempo l’obiettivo è quello di riempire sempre di piu’ lo stadio ‘Castellani’ già per il prossimo match casalingo ed ecco perchè la società ha pensato a prezzi molto popolari, con tagliandi per la Curva Nord a 10 euro, ed ingresso gratuito in quello stesso settore per gli Under 14, che per biglietti in altre parti del principale impianto calcistico di Empoli, contro il Carpi, spenderanno solo 5 euro. Insomma la società guidata da Fabrizio Corsi punta a ringiovanire la propria tifoseria, in un pomeriggio quello del prossimo 13 dicembre che si preannuncia freddo temporalmente parlando, e che quindi va surriscaldato dall’incessante tifo azzurro.