Dopo oltre 6 ore e mezzo di cammino sono giunti a Ponte d’Arbia. E’ la prima tappa del cammino “Siena Roma Lungo la via Francigena verso il Giubileo della Misericordia” cominciato questa mattina con pellegrini da tutta Italia.
Come Santa Caterina Il cammino di sette giorni nasce da un’idea dell’amministrazione comunale di Siena e fa parte del ricco programma di Siena Capitale della Cultura 2015 prendendo spunto dal cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600, anno della grande indulgenza proclamata da Clemente VIII. Prima di partire, nella giornata di ieri 1 dicembre Festa del patrono Sant’Ansano, i pellegrini hanno visitato la città ed hanno partecipato ad un momento di ringraziamento e di benedizione del cammino davanti alla chiesa di Sant’Ansano.
Le tappe Dopo Ponte d’Arbia il cammino proseguirà il 3 dicembre da Ponte d’Arbia a San Quirico d’Orcia, il 4 dicembre da San Quirico d’Orcia a Radicofani, il 5 dicembre da Radicofani ad Acquapendente, il 6 dicembre da Acquapendente a Bolsena ed il 7 dicembre da Bolsena a Roma in pullman. Nella Capitale i pellegrini saranno accolti nella chiesa di Santa Caterina da Siena, in via Giulia, sede di una delle più antiche Confraternite di Roma, nata con il compito di accogliere i pellegrini che da Siena si recavano a Roma.