methaGli appuntamenti con l’opera lirica non mancheranno nel mese di dicembre. Un calendario ricco di date accompagnerà infatti tutte le festività a partire dall’Opera di Firenze che dal 4 dicembre porta in scena il ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi diretto da Zubin Mehta con la regia di William Friedkin. Tratto da ‘Le Roi s’amuse’, scandalosa pièce di Victor Hugo che lo stesso compositore definì come «il più gran dramma dei tempi moderni», fu trasformato da Verdi e dal librettista Francesco Piave in un perfetto ingranaggio teatrale che trionfò nella ‘prima’ alla Fenice di Venezia l’11 marzo 1851. Repliche il 6, 9, 12, 15, 18 e 20.

Gli appuntamenti livornesi Al Teatro Goldoni di Livorno invece, venerdì 11 e domenica 13, si rende omaggio a Pietro Mascagni, in occasione del 70esimo anniversario della sua scomparsa, portando in scena ‘Cavalleria Rusticana’. Per questa occasione la regia è affidata ad Alessio Pizzech mentre sul palco si esibirà l’Orchestra Giovanile del ‘Mascagni’. Gli appuntamenti proseguono a Lucca, al Teatro del Giglio sabato 5, giorno in cui andrà in scena ‘Il convitato di pietra’, originale opera da camera del compositore lucchese Giovanni Pacini (1796-1867), che alterna brani musicali a dialoghi parlati ed era destinata a un contesto privato e familiare. La regia è affidata a Lorenzo Maria Mucci mentre sul podio salirà Daniele Ferrari.

Opera-pasticcio a Pisa 
Infine al Teatro Verdi di Pisa è in programma l’opera-pasticcio ‘Catone’ che torna a calcare le scene italiane a trecento anni di distanza grazie ad Auser Musici. L’opera con cui Haendel inaugurò nel 1732 la stagione del Haymarket Theater, è un ‘pastiche’, genere in voga all’epoca, e viene riproposta al Teatro Verdi il 20 dicembre. L’opera contiene arie di Leo, Vivaldi, Hasse, Porpora e Vinci, anche per l’intento haendeliano di far conoscere in Inghilterra i compositori italiani. Sul podio il maestro Carlo Ipata.