È franata a terra la trivella posizionata nel cantiere della tramvia di viale Guidoni, a Firenze. Il macchinario, pesante circa 120 tonnellate, nella caduta ha oltrepassato l’area del cantiere. Salvo aver lambito un’auto in transito (sotto shock la giovane alla guida), lo schianto non ha causato feriti, provocando solo danni materiali. La Polizia municipale intervenuta sul posto ha chiuso la direttrice di ingresso in città per consentire il lavoro dei Vigili del Fuoco. Una scelta obbligata che, vista l’ora di punta, ha mandato in tilt la circolazione (in ingresso e uscita per Prato e la Piana) facendo si che si venissero a creare code pesanti nell’area nord del capoluogo toscano.
La rimozione della trivella Le operazioni sono andate avanti fino a tarda notte. Istituite deviazioni sul posto ad opera degli agenti di Polizia Municipale. Il macchinario, una perforatrice cingolata potrebbe essersi ribaltata in manovra o per un vuoto nel terreno, i tecnici della Asl sezione sicurezza sul lavoro sono al lavoro per gli accertamenti. «L’obiettivo è riaprire viale Guidoni già questa mattina ha dichiarato Stefano Giorgetti, l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze -. Siamo stati in attesa dell’arrivo di un’autogru in grado di sollevare il pezzo fino a ieri notte. È già stata allertata una ditta nel caso sia necessario il ripristino dell’asfalto. La causa del crollo? Siamo in attesa di capire. Per adesso l’impresa non ce lo sa spiegare».
Il crollo dopo il sopralluogo del sindaco Sul posto come detto sono intervenuti anche vigili urbani, polizia e carabinieri oltre ai tecnici del Comune. Solo poche sere fa il sindaco Dario Nardella era andato a fare un sopralluogo proprio nei cantieri della tramvia fiorentina e non erano emersi problemi particolari. Ora si tratterà di indagare le cause di questo crollo. La Asl manderà un rapporto in procura e i magistrati valuteranno se aprire un’inchiesta. Intanto il cantiere è fermo: “divieto d’uso dei macchinari” deciso dalla Asl e dalla procura fino a un nuovo sopralluogo. La Grandi Lavori Fincosit, la società che costruisce la tramvia ha emesso un comunicato per provare a rassicurare sull’evento. «Grazie ai sistemi e procedure di sicurezza non c’è stato nessun ferito nel cantiere della tramvia di Firenze dove nel pomeriggio di si è verificato il ribaltamento di un mezzo di lavoro. In seguito alla caduta della trivella al lavoro su opere di rifacimento delle fondazioni stradali, gestita dalla subappaltante Vipp Lavori Speciali, in viale Guidoni a Firenze, non si sono causati danni a persone e cose grazie alle procedure e ai sistemi di sicurezza adottati su tutti i cantieri della Tramvia di Firenze». L’emergenza, riferisce Fincosit, «è gestita con la piena mobilitazione dei vigili del fuoco e della polizia municipale. È direttamente seguita dal sindaco di Firenze Dario Nardella nonché, direttamente sul posto, dall’assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti e dalla concessionaria Tramvia di Firenze. Grandi Lavori Fincosit si sta adoperando per rimuovere nel più breve tempo possibile l’ingombro in modo da ripristinare la normale viabilità».