Inizia ufficialmente domani, con la cerimonia di inaugurazione che si terrà in Sala D’Arme a Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del vice ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e delle autorità cittadine e regionali, il sindaco Dario Nardella ed il riconfermato governatore della Toscana Enrico Rossi, l’edizione estiva di Pitti Immagine 2015 che però già nella tarda sera di oggi avrà un suo evento unico e particolarissimo con una gara di Calcio storico fiorentino che si terrà in Piazza Santa Croce. Il Centro di Firenze per la Moda Italiana, in occasione di Pitti Immagine Uomo 88 infatti, grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di Agenzia ICE, promuove l’evento “One night in Santa Croce” .
L’inaugurazione La manifestazione è a ingresso gratuito per il pubblico, ma strettamente su invito. Le atmosfere, l’eleganza e il fascino di una tradizione come il Calcio storico fiorentino, che affonda le proprie radici nel Rinascimento, e che è un importante simbolo di identità nazionale, saranno protagonisti di una rievocazione particolare: un omaggio della Moda agli ospiti internazionali di Pitti Uomo. La serata avrà inizio con la sfilata del Corteo storico della Repubblica Fiorentina composto da oltre 500 figuranti, tutti in abiti rinascimentali, che raggiungeranno, al termine di un inedito percorso nel centro della città, piazza Santa Croce. Lo sfarzo e i colori del corteo, di alto valore simbolico e rappresentativo per la città, sono la prima testimonianza di quella che può essere considerata una storica “sfilata” dei prodotti di manifattura italiana. Alle 20, è previsto l’inizio della partita delle “Vecchie Glorie”, a cura dell’Associazione ‘50 minuti’ che, solo per questo evento, è riuscita a riunire tutti i più importanti calcianti della storia recente di Firenze. Saranno loro a esprimere la bellezza del gioco del Calcio in Costume nel pieno rispetto dei codici di regolarità sportiva e lealtà, come accadeva in un passato non troppo lontano. Si tratterà di una partita celebrativa e rievocativa, che esula dal consueto calendario del torneo che si svolge a Firenze negli stessi giorni.
Pitti Immagine 2015 Nel frattempo, alla vigilia del debutto di Pitti Immagine ha parlato uno dei marchi storici della massima rassegna di moda fiorentina che però vuole espandersi come sempre sul fronte italiano e mondiale, su vasta scala, Gabriele Beni, fondatore del marchio D’Acquasparta. «Secondo me Pitti è sempre una manifestazione importante, tutti stanno facendo il massimo perché abbia successo, dovendo però tener conto dei limiti di una città come Firenze – ha spiegato proprio Gabriele Beni –. Apprezzo molto lo sforzo degli organizzatori nell’invitare i blogger ed i marchi più importanti. Raffaello Napoleone e Stefano Ricci in particolare, con il suo centro per la moda, si stanno dando molto da fare. Certo, se ogni volta che ci si dà da fare, scoppiano problemi, come ad esempio in questa edizione l’assenza grave del mercato russo, per i noti motivi politici, non è colpa nostra. Parlando a livello personale, guardando all’estero, la ripresa c’è, anche se proprio il mercato russo, che è insostituibile, vive una crisi evidente, sia sul fashion che sul fronte alimentare. Noi del fashion senza la Russia non possiamo andare lontani. Gli Stati Uniti stanno cominciando a comprare ma hanno un tipo di fashion diverso da quello russo, con quest’ultimo che invece compra soprattutto il lusso, il Made in Italy come facciamo noi. Purtroppo a tutto ciò si aggiunge la crisi in Giappone, di tipo economico, altro mercato che ci ha sempre favorito. L’Italia ancora va a due velocità: il nord ed il centro-nord viaggiano, ed invece il sud forse sta peggiorando e la situazione è complessa. Invece in Austria e Germania il mercato viaggia».
L’evento Proprio la celebre azienda calzaturiera ha creato un evento legato a Pitti Immagine 2015 per mercoledì prossimo, a partire dalle ore 19, presso il ‘Flo Disco Bar’ dove tanti amici di D’Acquasparta, come ad esempio Luciano Spalletti, si ritroveranno su una terrazza che dà su Piazzale Michelangelo. «Noi siamo fiorentini e amiamo organizzare eventi nei luoghi più importanti della città: una volta è accaduto vicino al Duomo, un’altra volta è successo sul Lungarno, ai piedi di Ponte Santa Trinita e mercoledì prossimo accadrà a due passi da Piazzale Michelangelo, così chi viene da fuori, coglie l’occasione per vedere sempre un posto diverso della città – ha concluso Gabriele Beni – Per noi questi tipi di occasioni sono particolari perché inviti gli amici e approfitti per fargli visitare Firenze, creare un evento che esalti la città ed il suo spirito».