webbAlessandro Pinzauti, guida musicale della Camerata Strumentale per sedici anni, passa il testimone al maestro Jonathan Webb che sarà presente sul podio per tre concerti di questa stagione a Prato.

Il concerto Il programma prevede musiche di Beethoven e Strauss. Stessa location per il concerto del 27 novembre che vede protagonista il direttore e violinista Guido Rimonda in una serata dedicata alla grande tradizione violinistica. Grazie alle sue ricerche sulla figura e l’opera del grande violinista e compositore Giovanni Battista Viotti, è di recente emerso come egli sia l’autore della musica che fu poi associata alle parole rivoluzionarie della ‘Marseillaise’, simbolo eterno della libertà. In chiusura di serata spazio anche al compositore polacco, Henryk Wieniawski. Repliche il 28 novembre al Teatro Manzoni di Pistoia.

La musica come strumento di comunicazione Con il maestro Jonathan Webb la Camerata Strumentale ha voluto costruire la stagione basandosi sulla potenza della musica come strumento di comunicazione dei valori etici, degli ideali, delle aspirazioni a costruire una società migliore, più libera e più giusta. Il primo incontro dell’Orchestra con il direttore britannico risale al settembre del 2002, quando su invito della direzione artistica diresse pagine di Mozart e Haydn. Da allora è stata una delle presenze più assidue nei cartelloni del complesso pratese fino ad arrivare ad oggi con la carica di direttore musicale.

Articolo precedenteSalone degli Editori senesi, la cultura che resiste alla crisi
Articolo successivoFesta dell’olio novo a Serre di Rapolano