Secondo calcoli della Nasa che attraverso i suoi satelliti ha quantificato il numero degli alberi che popolano la Terra ogni abitante del Globo ha oggi una dotazione ipotetica di 61 alberi, ma ne consuma 20 ogni anno, secondo una media statistica. Il dato è stato divulgato in occasione della presentazione della terza edizione del premio “Il monito del giardino”, in programma a Firenze il prossimo 5 giugno. Sempre secondo quanto diffuso dal 2000 al 2010, sul nostro pianeta, sono stati distrutti 130milioni di ettari di foresta
 
Il potere degli alberi Sempre il 5 giugno si svolgerà a Firenze a Giornata mondiale dell'ambiente che quest'anno ha come tema “Il potere degli alberi”.
Sei i premiati per l'edizione 2012 della manifestazione fiorentina, a cadenza biennale, promossa e finanziata dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il patrocinio dell'Accademia dei Georgofili e dell'Università di Firenze.
 
I premiati Si tratta di Jane Goodall (Regno Unito), ambasciatrice di Pace per l'Onu e promotrice di programmi educativi per i giovani di tutto il mondo; David Holmgren (Australia), tra i padri della cosiddetta “permacoltura”; Roger Ulrich (Germania), architetto che ha ideato decine di ospedali circondati dal verde; Majora Carter (Usa), definita da Newsweek “Uno degli ambientalisti più importanti del secolo”; Nalini Nadkarni (Usa), biologa; Fulco Pratesi. I vincitori sono stati scelti da una giuria presieduta dal climatologo Giampiero Maracchi

Articolo precedenteLa Val d’Elsa si stringe attorno ai lavoratori Triganò, solidarietà dalle istituzioni
Articolo successivoCalcioscommesse, il premier Monti: «Fermiamo il calcio per 1-2 anni». Il presidente del Palermo: «Dice solo sciocchezze»