Tra gli enormi faggi della Verna e l’assoluto silenzio dove Francesco di Assisi si rifugiò e ricevette le Stimmate, sorge un’oasi di pace: è il Santuario della Verna. Qui Francesco visse in povertà e in preghiera sino alla morte. In questo luogo di forte carica spirituale, dove la montagna sembra toccare il cielo, la notte del 16 settembre si riuniranno migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.
Il cammino di Francesco In questa notte delle Stimmate del patrono d’Italia, verrà invocata la pace per il Medio Oriente con una marcia speciale. Accogliendo le indicazioni di Papa Francesco, la Provincia dei Frati Minori di Toscana insieme all’Associazione Rondine Cittadella della Pace convocano tutte le realtà giovanili del territorio a partecipare a questa invocazione della pace per il Medio Oriente.
Tante religioni diverse: un solo obbiettivo Questa “salita a piedi” partirà dalla chiesa di Chiusi della Verna per approdare al piazzale del Santuario, mantenendo sempre un carattere interreligioso e un linguaggio capace di avvicinare i giovani tra loro con parole, gesti e vie di pace.
A Rondine dal Medio Oriente: parlano i ragazzi Alla marcia parteciperanno anche i ragazzi dello Studentato di Rondine, giovani provenienti da situazioni di conflitto del Medio Oriente, Caucaso, Balcani, Africa e Sub-continente indiano, che sperimentano nella Cittadella della Pace una vita di studio e convivenza col proprio “nemico”, provando ogni giorno a costruire nuovi ponti di pace attraverso il dialogo. Assieme a loro, durante le tappe della salita al Sacro Monte, gli esponenti delle tre grandi religioni monoteiste porteranno la loro testimonianza e innalzeranno una invocazione per la pace. I frati minori, custodi del messaggio della Verna, apriranno e chiuderanno la serata. Una volta conclusa la veglia, per chi lo desidera, nella Basilica sarà celebrata la messa da Michael Perry, Ministro Generale dei frati Minori, e a seguire la possibilità di pregare per tutta la notte nelle cappelle del Santuario.