La prima edizione del Lucca Summer Festival è datata 1998; ad inaugurarla, nella stessa piazza Napoleone che ancora oggi la ospita, salì sul palco il grande Bob Dylan. 16 anni dopo, la kermesse musicale è in piena salute e si conferma tra gli eventi più attesi dell’estate toscana (e non solo), con un cartellone di artisti di prim’ordine.
Eagles in concerto Inaugurazione col botto il 2 luglio con gli Eagles, al secolo Glenn Frey, Don Henley, Joe Walsh, Timothy B. Schmit, nella loro prima data italiana dal giugno del 2009. Il live lucchese fa parte del grande tour ‘History of the Eagles’ – la cui prima europea si è tenuta durante il secondo Sundance London festival il 25 aprile 2013 – e metterà in scena una scaletta che va dal loro repertorio classico fino alla performance di alcuni brani ancora oggi inediti in versione live. Capolavoro indiscusso della band è la splendida ‘Hotel California’, brano che segnato non solo i Seventies, ma l’intera storia della musica conquistando la posizione numero 49 nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre stilata da Rolling Stone.
Chitarre protagoniste Si prosegue il 7 luglio con ‘An evening of guitars’, progetto speciale dedicato alla chitarra nelle sue molteplici espressioni. Sul palco, alcuni dei migliori chitarristi al mondo che, oltre a suonare insieme ai loro gruppi, daranno vita a delle agguerritissime Jam Session. Tra i guest spiccano la Tedeschi Trucks Band e Robben Ford. Disdetta, purtroppo, la presenza della star britannica Jeff Back che per problemi di salute ha dovuto cancellare il tour europeo. A causa di questo disguido, la serata sarà a ingresso gratuito e chi ha già acquistato il biglietto potrà chiedere il rimborso.
Elisa in scena il 17 luglio Il 10 luglio l’estate si fa caldissima con i The Prodigy, formazione britannica ormai storica che promette una serata di grane musica elettronica, per poi cambiare totalmente genere il giorno successivo, venerdì 11 luglio, quando sul palco salirà Emma al fianco della special guest Rufus Wainwright. Il 15 i riflettori saranno su Chic feat. Nile Rodgers – l’uomo che ha fatto ballare l’intero pianeta al ritmo di ‘Le Freak’ e ‘Good Times’- con la special guest Sheila E., polistrumentista per oltre dieci anni nello taff di Prince. Elisa salirà in scena il 17 luglio, pronta a dare il meglio dopo lo stop per la nascita del piccolo Sebastian Rigonat; la segue, il 18 luglio, Giorgio Panariello in ‘E basta 2.0’: comicità, cabaret e un tocco di humour mixato alla riflessione sul nostro essere italiani.
Stevie Wonder è l’altra grande guest attesa in piazza Napoleone il 20 luglio. Figura cardine della pop music, Wonder è fra i musicisti più influenti e premiati della musica contemporanea con tre 100 milioni di album venduti nel mondo, 25 Grammy Awards, un Golden Globe, un Oscar nel 1984 per la canzone ‘I just Called To Say I Love You’ per il film ‘The Woman In Red’.
Reunion dei Backstreet boys E ancora, chi è stata una teenager tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000 non potrà perdersi la reunion dei Backstreet Boys nel loro ‘In a world like this tour’. La musica made in Orlando di Nick Carter, Howie Dorough, Brian Littrell, A.J. McLean e Kevin Richardson, freschi della stella nella prestigiosa Walk Of Fame di Hollywood nel 2013, ripercorrerà la carriera della fortunata boy-band tra brani che hanno fatto innamorare ragazzine di tutto il mondo e i loro ultimi lavori.
Gran finale con The National E dopo la serata del 24 con Enzo Avitabile & Black Tarantella (+ ospiti), il 26 arriverà il gran finale insieme ai The National. Sul palco prenderanno posto il cantante Matt Berninger e due coppie di fratelli: Aaron (chitarra, basso, piano) e Bryce Dessner (chitarra), Scott (basso, chitarra) e Bryan Devendorf (batteria). Very special guest: Cat Power.