‘We can be heroes just for five days’: parafrasando David Bowie e la sua celebre ‘Heroes’, si ha il senso di Lucca Comics and Games 2017. ‘Heroes’, infatti, è il tema della cinquantunesima edizione della kermesse lucchese dedicata al fumetto e ai games, in programma nel capoluogo toscano dal primo al 5 novembre: «Quello che vogliamo celebrare è il viaggio dell’eroe – spiega il direttore di Lucca Comics and Games, Emanuele Vietina – e chi meglio dei visitatori rappresentano l’eroe? Partono dalla loro casa alla volta di un’avventura che li porta per cinque giorni a vivere in un ‘sogno’, dove incontrano altre persone come loro, i loro ‘eroi’, dove si trasformano loro stessi negli eroi che ammirano, per poi tornare verso casa, in qualche modo cambiati e arricchiti da questo viaggio».
Cinque ‘valori’ per un manifesto programmatico L’organizzazione, dopo un’indagine durata due anni ed effettuata attraverso i canali social di Lc&g ha individuato cinque ‘parole’, corrispondenti ad altrettanti valori, che identificano quello che è una sorta di manifesto che identifica l’universo che ruota attorno alla manifestazione e ai suoi appassionati. La prima è ‘community’, poiché Lucca Comics è un momento di partecipazione del pubblico che diviene protagonista e non è solo spettatore. Chi partecipa alla cinque giorni dedicata al fumetto di sicuro non subisce quello che accade, ma ne fa parte integrante. A seguire c’è un altro valore fondamentale: ‘inclusion’, poiché da sempre Lc&g è per tutti e non esclude nessuno. C’è veramente spazio per tutti e spesso, nella contaminazione tra diverse passioni, si ha la possibilità di conoscere e approfondire anche argomenti che, altrimenti, sarebbero rimasti lontani dalle nostre vite. Ed ecco che l’appassionato di fumetti scopre di voler conoscere il mondo dei videogame o il vampiro si tuffa nel mondo del Far West. Perché è nella diversità che si scopre la ricchezza di un’avventura come quella di Lucca Comics. Ma non c’è inclusione se non c’è anche scoperta e, infatti, la terza parola indicata è proprio ‘discovery’: a Lucca si viene per celebrare una passione, ma anche per scoprirne di nuove e, di conseguenza, crescere. E, ancora, ‘respect’: a Lucca si rispetta tutto e tutti, ma soprattutto viene rispettata quella città che ospita l’evento, il suo valore culturale e quel palcoscenico naturale ideale per essere protagonisti di un sogno. Da ultimo, ma solo nell’elenco, c’è ‘gratitude’. A Lucca si ringrazia, anche dopo file di ore, il proprio autore o fumettista preferito per quel momento che ci dedica. E lui, il personaggio famoso di turno, ringrazia l’appassionato di essere lì e di aver fatto quella fila. Un qualcosa che potrebbe sembrare scontato, ma che così scontato non è davvero.
Ospiti di calibro internazionale E’ oramai tradizione che prima dell’estate vengano annunciati i primi ospiti internazionali dell’edizione che si sta avvicinando e, anche quest’anno, non si è da meno. Oltre alla presenza dell’autore del poster, Michael Whelan, uno dei maggiori autori fantasy in circolazione, alla fumettista Raina Telgemeier (autrice delle graphic novel autobiografiche ‘Smile’ e ‘Sorelle’) e dello scrittore Timothy Zahn (tra i principali scrittori della saga di ‘Star Wars’ e autore di ‘Terminator Salvation’), saranno a Lucca Igort – al secolo Igor Tuveri – poliedrico artista e prolifico autore di graphic novel pluripremiate, nonché primo occidentale a disegnare un manga in Giappone; Jason Aaron, tra i principali sceneggiatori della Marvel Comics, casa editrice per la quale è uno dei cinque ‘architetti’, si è occupato, tra l’altro, del rilancio e restyling di Thor e di Dr. Strange. E, ancora, Roberto Fraga, di nascita spagnolo, ma che da tempo immemore vive e lavora in Francia, Paese dal quale si è attestato come uno dei più importanti autori di giochi di tutta Europa, con oltre 35 titoli. Ci sarà anche Arianna Papini, per 25 anni direttore editoriale e artistico della casa editrice Fatatrac e che sarà protagonista di una personale al Family Palace, mentre Victoria Francés, con i suoi romantici vampiri, ispirati ad Anne Rice ed Edgar Allan Poe sarà protagonista non solo di incontri con i suoi estimatori, ma anche di eventi del mondo dei cosplay.
Nuove piazze per il colorato mondo dei fumetti Lucca Comics and Games si amplia coinvolgendo anche nuove piazze cittadine. Quest’anno infatti cresce ancora l’area destinata al mondo del Giappone e la Japan Town – che prima ‘viveva’ nella sola piazza San Francesco, si amplia fino a piazza San Pietro Somaldi, mentre in piazza Santa Maria troverà sede un padiglione interamente dedicato a una major del videogaming, la Activision, che arriva in questo trionfale modo all’interno di Lucca Comics and Games.
Sicurezza e treni Due argomenti decisamente ‘spinosi’ sono quelli riguardanti la sicurezza e quello che concerne il collegamento via ferrovia. Su tutti e due è il presidente di Lucca Crea, Francesco Caredio, a rispondere: «Per quanto riguarda la sicurezza, nonostante le norme si siano fatte durante questo ultimo anno più stringenti, credo che abbiamo messo a punto un sistema che non dovrebbe aver bisogno di essere cambiato. Facendo una sorta di filtraggio all’ingresso della città, garantiamo a coloro che fruiscono della manifestazione di potersi muovere in maniera del tutto sicura. Come abbiamo sperimentato lo scorso anno, in questo modo, peraltro non invasivo per la città, si riesce a lavorare sulla prevenzione». E il sistema di Lucca è stato preso come modello e viene applicato proprio come ‘modello Lucca Comics & Games’. Diverso il discorso dei treni: «Ritengo che non ci sia margine di miglioramento al momento per quanto riguarda i treni. Il fatto che la ferrovia sia a binario unico, limita le iniziative per potenziare il servizio ferroviario. Diciamo che quanto è stato fatto finora è il massimo che, allo stato attuale, si può fare. Di contro, però, abbiamo messo a punto una serie di servizi con Ctt Nord e con altre compagnie di bus per effettuare dei collegamenti speciali via bus, per favorire comunque l’utilizzo di mezzi pubblici a scapito di quelli privati».
Prevendite Sono già partite, con ampio anticipo anche rispetto al passato, le prevendite per l’edizione 2017 della manifestazione e in sole 48 ore sono già stati venduti oltre 3mila biglietti. «Ad oggi vendiamo in prevendita circa il 75% dei biglietti – spiega Vietina – questo ci ha portati a riflettere su come migliorare l’offerta. Quindi, da una parte abbiamo anticipato l’apertura della vendita e, dall’altra, cerchiamo di migliorare anche la parte dedicata all’accoglienza. Ad esempio, quest’anno, invece di dover ritirare ogni giorno il braccialetto ai punti accreditati, si avrà un kit con i braccialetti all’inizio della manifestazione».
Soddisfatti sindaco e commercianti Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha ringraziato tutti quelli che lavorano alla riuscita della manifestazione. Soddisfatti i commercianti, rappresentati dal presidente di Confcommercio, Ademaro Cordoni, e da una rappresentante di Confesercenti, che hanno sottolineato l’importanza di aver vista accolta la loro richiesta di coinvolgere anche la zona nord-est della città, finora rimasta esclusa da Lucca Comics and Games.