Sono 33 in totale i Comuni toscani chiamati al rinnovo alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio prossimi. Tra questi, 3 capoluoghi di provincia: Arezzo, Grosseto e Siena. Saranno oltre 400mila i cittadini toscani chiamati alle urne, pari circa al 13,7% del corpo elettorale regionale. Tra i Comuni che andranno al rinnovo, 7 hanno una popolazione superiore a 15mila abitanti: per questi il sistema elettorale prevede un eventuale doppio turno (due settimane dopo), nel caso in cui al primo nessun candidato superi il 50% dei consensi.
Diminuiscono i consiglieri – Secondo quanto previsto dal decreto legge 25 gennaio 2010 n. 2 in materia di “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”, convertito con legge n. 42 del 26 marzo 2010, per i 33 Comuni al voto, rispetto alla consiliatura precedente il numero dei consiglieri comunali scenderà da 618 a 481 con un “taglio” di 137 unità mentre il numero massimo consentito di assessori comunali passerà da 212 a 151, con una diminuzione di 61 unità.
La situazione – Sono 14 i sindaci al secondo mandato, che non possono quindi ricandidarsi. Tre i Comuni che arrivano al voto in amministrazione straordinaria (Anghiari, Gavorrano, Pontremoli) uno (Chiusi) con il vicesindaco direttamente nominato dal Prefetto come facente funzioni del sindaco. Su 15 sindaci che potevano ricandidarsi, sono solo 9 quelli che lo faranno: Giuseppe Fanfani ad Arezzo, Riccardo Nocentini a Figline Valdarno, Maurizio Della Rosa a Capraia Isola, Paolo Fantoni a Piazza al Serchio, Ettore Neri a Seravezza, Federico Pennesi a Santa Luce, Doriano Cirri a Carmignano, Emilio Bonifazi a Grosseto e Maurizio Marchetti ad Altopascio. Non si ricandideranno invece in 6: Gianni Verdi (Pratovecchio), Franco Polcri (Sansepolcro), Altero Matteoli (Orbetello), Aldo Scoccati (Roccalbegna), Marzio Flavio Morini (Scansano), Franca Muzzi (Trequanda). Da segnalare anche alcuni “ritorni”: Rolando Di Vincenzo che si candida a sindaco per il Comune di Orbetello, Narciso Buffoni per quello di Montignoso e Luigi Lucherini per Arezzo. Sono 119 in totale i candidati sindaco. Il “record” nel numero di candidati per la poltrona primo cittadino spetta ad Arezzo, dove i candidati sindaco sono 9, seguito da Grosseto, Castiglion Fiorentino e Montevarchi con 6; 5 i candidati sindaco per il Comune di Siena.
Pari opportunità – In occasione delle elezioni amministrative, il Consiglio Nazionale dell’ANCI ha deliberato l’avvio di una campagna volta a garantire una più equa rappresentanza di genere nei Comuni. In una lettera congiunta il presidente dell’ANCI Sergio Chiamparino e il ministro Maria Rosaria Carfagna, chiedono a tutti i candidati sindaco di aderire alla campagna, impegnandosi in primo luogo a garantire la presenza di donne nelle giunte comunali.
Siena