30 anni di Erasmus celebrati attraverso le storie di 30 ragazzi da tutta la Penisola che  hanno raccontato le loro esperienze di formazione professionale e studio all’estero. E tra loro anche un giovane senese, Anxhelo Kostandini dell’Istituto Bandini di Siena indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”. La cerimonia si è svolta a Roma lo scorso 7 dicembre.

Dal Bandini a testimonial Estra Estra è stata invitata all’evento per raccontare le buone pratiche attraverso i suoi progetti “Extrares” e “Power Generation”, grazie ai quali circa 350 studenti, provenienti da scuole professionali di tutta Italia, hanno potuto svolgere tirocini formativi all’estero, della durata di due e tre mesi, presso aziende del settore dell’energia, delle rinnovabili e dell’agricoltura sostenibile. Testimonial per gli studenti dei progetti di Estra è stato il senese Kostandini che ha raccontato l’esperienza in Irlanda e Portogallo, mettendo in evidenza l’importanza che la stessa ha avuto per la propria crescita sia professionale che umana. Ha inoltre consigliato l’esperienza Erasmus+ a tutti gli studenti italiani perché la ritiene una fondamentale opportunità di confronto culturale per comprendere ancora meglio cosa significhi essere cittadini italiani ed europei. Anxhelo è stato chiamato a rappresentare tutti gli studenti Erasmus+ italiani nella tavola rotonda che, successivamente, si è tenuta alla presenza del Sottosegretario del Ministero del Lavoro, Luigi Bobba, di Stefano Sacchi e Paola Nicastro, (Presidente e Direttore Generale dell’Inapp), di Vittorio Calaprice (Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Claudio Gentili (V. Direttore Area lavoro Welfare e Capitale Umano di Confindustria), Cristina Grieco (Coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni , Assessore Formazione e Lavoro della Regione Toscana).

Macrì (presidente Estra): «Impegno di cui siamo orgogliosi» «Un impegno, nel campo della formazione delle giovani generazioni, quello di Estra – ha dichiarato il Presidente Francesco Macrì -, di cui siamo particolarmente orgogliosi. Dare la possibilità a tanti studenti di misurarsi all’estero con esperienze innovative di aziende del settore dell’energia e dell’economia green, costituiscono un arricchimento professionale, linguistico e culturale senza precedenti. Contribuire alla loro crescita, all’ampliamento delle loro conoscenze e offrire opportunità che lascino il segno anche per gli anni a venire, significa guardare al futuro».