I 70 anni della Liberazione dall’occupazione nazifascista rivivono a Rapolano Terme con due giornate intere di celebrazione collettiva per tramandare e riflettere sul più alto valore della Resistenza come caposaldo della Costituzione italiana. È questo lo spirito che accompagnerà il 25 aprile a Rapolano Terme con un ricco calendario di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale e dalla sezione locale dell’Anpi.

Anteprima nelle scuole il 24 aprile Venerdi 24 aprile, la sezione Anpi di Rapolano Terme incontra gli alunni delle terze medie dell’istituto Simone Martini. L’incontro, in programma dalle 9 alle 11, prevede il saluto del vicesindaco di Rapolano Valentina Magi e dell’assessore alle politiche giovanili Federico Vigni. Inoltre, sarà proiettato il video-documentario di Tommaso Sacchini (presente all’evento) sulla storia dei partigiani rapolanesi che si aggregarono alle formazioni di liberazione operanti in Val d’Orcia dopo l’8 settembre 1943.

Il programma del 25 aprile Il 25 aprile, Festa della Liberazione, le cerimonie solenni avranno inizio alle 10 con il ritrovo e la partenza da Piazza della Repubblica a Rapolano di due delegazioni che depositeranno una corona di alloro al monumento ai caduti di Armaiolo ed in Piazza Medaglia d’Oro Biagini a Serre di Rapolano. Alle 11, un nuovo corteo partirà da Piazza Matteotti per la deposizione delle corone alla lapide affissa nel Palazzo comunale di Rapolano, al monumento della Resistenza in Piazza della Repubblica e al monumento della Resistenza in località Piani. Qui si concluderanno le celebrazioni solenni con gli interventi dell’Anpi e del sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu. Alle 13, ‘pranzo della Resistenza’ allo stand dell’associazione Settembre Rapolanese nei locali dello stadio “Ubaldo Passalacqua” (prenotazioni entro giovedì 23 aprile: Pippo Shop, 0577-724002). Il programma del 25 aprile verrà chiuso al Parco dell’Acqua alle 16 con una merenda all’aria aperta con musica, divertimenti e animazione.