Centosessanta studenti dell’Università di Toronto, insieme ad alcuni docenti, a Siena per i corsi estivi del “Summer Program”, organizzato dall’Università canadese, saranno accolti dal rettore dell’Università di Siena Silvano Focardi in una cerimonia di benvenuto, che si terrà lunedì 2 agosto, alle 12, nel cortile del Rettorato.


Il periodo di studio – Gli studenti, che si tratterranno in città per cinque settimane, avranno l’occasione di seguire corsi tenuti da docenti canadesi sulla cultura italiana, la storia, la letteratura, la lingua. Durante il loro soggiorno di studio approfondiranno anche la conoscenza di Siena e delle sue Contrade, oltre che di altre città italiane.


Collaborazione Siena-Toronto – L’Università di Toronto, che tiene a Siena il proprio programma estivo dal 1972, è una dei primi Atenei extraeuropei con cui l’Università di Siena ha stipulato una convenzione, grazie alla quale sono state attivate diverse tipologie di collaborazione tra cui la mobilità di docenti e studenti. Dopo anni di intensi rapporti di scambio nella didattica e nella ricerca, nel 1991 è stato fondato il Centro Siena-Toronto, che coordina numerose iniziative in ambito educativo, di ricerca e culturale con il Canada. Lunedì, insieme al Rettore Focardi, a portare il saluto agli studenti canadesi vi saranno anche Sandro Forconi e Laura Ferri, rispettivamente presidente e direttore del Centro Siena-Toronto.


Siena

Articolo precedenteConfronto e dibattito sul futuro del territorio nel conviviale del Rotary Club Valdelsa
Articolo successivoIn Toscana, Puglia e Sicilia il corso per diventare Maestro di Frantoio