Un lungo corteo per le vie del piccolo comune di Borgo Pace per dispiegare il Tricolore più lungo mai esistito: 1861 metri Accadrà il 24 settembre lungo la strada della epica fuga da Roma di Giuseppe Garibaldi nel 1849, con un corteo di alunni delle scuole delle marche, dell’Umbria e della Toscana, dispiegherà il Tricolore più lungo mai esistito.


L’iniziativa – Accanto a loro anche il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. “Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa promossa dalla provincia di Pesaro, con l’intento di accendere i riflettori sull’Italia di Mezzo – spiega il presidente della Provincia Roberto Vasai – per ricordare a tutti quanto grande sia il ruolo che questi territori hanno avuto per lo sviluppo e la crescita della nostra nazione e della società civile. Oggi questa terra è spesso bistrattata e dimenticata, come dimostra la vicenda annosa della Due Mari e il messaggio che vorremmo far passare è che ci aspettiamo di tornare ad essere centrali non solo nella geografia ma anche nella considerazione di chi governa questo paese”.


Il programma – La manifestazione partirà alle 9.30 dalla Ss 73, per raggiungere il campo sportivo di Borgo Pace, dove parleranno le autorità, con in testa il Presidente della Camera Fini. Sarà presente anche Anita Garibaldi, presidente Fondazione Giuseppe Garibaldi e pronipote del Generale. Nel pomeriggio, ad un anno dalla clamorosa protesta della Guinza, a Mercatello sul Metauro (PU), è in programma un incontro tra i presidenti delle 5 province attraversate dal tracciato della Due Mari, per fare il punto della situazione, anche alla luce della recente proposta di partenariato pubblico-privato, fatta dal Ministero.


Arezzo