Mentre la Fiorentina è in pieno tour de force fra impegni di campionato e Coppa Italia, ed i dirigenti viola si stanno spendendo nelle ultime curve del calciomercato invernale che chiuderà i battenti fra una settimana, dal cuore pulsante della realtà gigliata, ovvero il centro sportivo in zona stadio Artemio Franchi, si appresta ad essere ufficializzato un nuovo/vecchio acquisto che potrebbe essere la dinamo nel motore viola capace di dare la spinta finale a Borja Valero e compagni per gli ultimi due mesi della stagione. È atteso infatti per la prossima metà di marzo il rientro a tutti gli effetti nel gruppo di convocati della rosa guidata da Vincenzo Montella di Giuseppe Pepito Rossi. Due giorni dopo l’ultimo Natale la visita di controllo definitiva, con riscontri solo positivi, al ginocchio destro operatosi al menisco il 5 settembre scorso; una settimana fa il primo assaggio di parte atletica effettuata sul terreno di gioco dell’impianto da poco ristrutturato di fronte al principale stadio di Firenze, e presto i contrasti e le partitelle con i compagni, come un giocatore qualsiasi, che cercherà una nuova vita, e di candidarsi ad essere la stella che vuole riprendere a splendere come nel girone di andata di un campionato fa.
Il rientro di Pepito Una prima fase di degenza post operatoria nella sua New York, circondato dagli affetti più cari, mamma Cleonide, sorella Tina e fidanzata Jenna, inframezzata dalla presentazione ufficiale del suo libro “A modo mio-My Way”, effettuata nella scuola americana a Firenze in Piazza Savonarola, con legame mai interrotto con il popolo statunitense, visto che ha seguito tantissime partite della sua Fiorentina nella sede del viola club a lui dedicato a New York. Poi dal giorno del suo rientro all’ombra del Duomo del Brunelleschi, avvenuta il 4 gennaio scorso, lo ‘Yankee’ Giuseppe Rossi ha aumentato gli sforzi personali, seguito passo dopo passo dallo staff medico del club di proprietà della famiglia Della Valle, ed in particolare dal fisioterapista Stefano Dainelli, persona che non ama apparire ma che è coautore di piccoli-grandi miracoli in termini di recuperi dei tesserati viola. Il numero 22 gigliato si appresta ad accorciare sempre di più i propri tempi di recupero anche perché come ha raccontato ai suoi amici e compagni di armadietto, sogna realmente di tornare a fare coppia con Mario Gomez come in quel barlume di Fiorentina da sogno visionato nella seconda giornata dello scorso campionato contro il Genoa.
Rossi e il sogno azzurro E poi c’è quella voglia di azzurro mai sanata, di cui ha parlato con il ct Antonio Conte poco prima di essere sottoposto ad intervento chirurgico ad un ginocchio per la terza volta in carriera in piena estate scorsa. Dopo aver saltato gli ultimi due Mondial per scelte tecniche, ed un Europeo per un infortunio, la Francia lo attende, così come tutto il calcio italiano. L’orizzonte del profumo dell’erba verde ed il fischio di un arbitro per una partita vera, per il classe ’87 di Teaneck è sempre più vicino.