Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia

Mare, ambiente, paesaggio: il meglio dell’Italia per quest’estate si trova in diverse diverse regioni, con la Sardegna che svetta su tutte. La località al top del 2015 è però in Toscana: Castiglione della Pescaia (Gr), seguita da San Vito Lo Capo (Tp), e da Pollica (Sa). Anche quest’anno Legambiente e Touring Club Italiano assegnano le 5 vele del ‘mare più bello’ con la ‘Guida Blu 2015’ alle vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani.

Tirreno, mare con più “vele” In tutto le cinque vele sventolano in 16 località marine e 6 lacustri. La Sardegna è prima con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 tra i migliori comprensori turistici. La Puglia ha 3 località a cinque vele, che ha anche una delle new entry, Polignano a Mare (Ba) è infatti una nuova ‘5 vele’ (revocate invece le 5 vele ad Ostuni, che rimane a 4, per via della decisione di dare il via libera a un insediamento turistico in zona pregiata). Prendono le cinque vele anche Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria. Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità. Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele. Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige si conferma la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi. Tra le altre località che prendono le cinque vele: Posada (Nu), Vernazza (Sp), Otranto, Domus de Maria (Ca), Capalbio (Gr), Melendugno (Le), Baunei (Og), Maratea, Bosa (Nu), Roccella Jonica (Rc), Camerota (Sa).

DSC_8365
Veduta dell’Isola del Giglio

4 vele per Giglio e Capraia, new entry Marciana Se la Toscana, con la Maremma, si conferma regina de “Il Mare più bello”, della Guida Blu con Castiglione della Pescaia poi con Capalbio che torna a aggiudicarsi le 5 Vele, l’Arcipelago Toscano non sfigura visto che tre isole sono a ridosso della testa della classifica con 4 vele ed un grande spazio per spiagge e località nella Guida Blu. Si riconfermano Giglio e Capraia ed entra per la prima volta nel club delle 4 Vele il Comune elbano di Marciana. «Non è un caso che molte delle località premiate siano nei pressi o all’interno di aree protette- ha dichiarato Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano -. Questo testimonia non solo la qualità ambientale di un territorio ma anche lo stimolo che produce per politiche gestionali virtuose». Infatti, fa notare Legambiente Toscana «anche per l’Arcipelago Toscano, si tratta di Comuni con buona parte del territorio compreso nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e per l’Isola di Capraia nella conferma delle 4 Vele  ha contato anche la proposta di istituzione dell’area marina protetta.  Anche la classifica del Giglio beneficia della presenza dell’Area marina del Parco Nazionale a Giannutri». Mentre Giglio e Capraia sono ormai  habitué dell’alta classifica della Guida Blu, il Comune di Marciana conquista le 5 vele grazie all’abbattimento dell’ecomostro di Procchio, alla riapertura di sentieri e, come incoraggiamento, anche per l’avvio della raccolta spinta porta a porta dei rifiuti che, pur tra qualche normale difficoltà iniziale, sta muovendo i primi passi.

 

Articolo precedenteAvanti adagio. Mps, Clarich: «Presidente e patto, tutto dopo l’aumento di capitale»
Articolo successivo“Voglio nascere”, gravidanza e maternità nel romanzo della psicologa Susanna Fontani